Giornata Europea della Musica 2018

Quando: 
Giovedì 21 Giugno 2018, ore 17:00
Dove: 
Museo Leone - Cortile di Casa Alciati
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

L’armonia delle parole (Franco Pistono)

Ascoltare pop, jazz, classica (Guido Michelone)

Gli anni migliori del ‘nostro’ rock (Progression Italia)

Per festeggiare, come nel resto d’Europa, la Giornata della Musica, il Museo Leone organizza per giovedì 21 giugno dalle ore 17.00, un triplice evento che si snoda su due lezioni-spettacolo e un recital nella suggestiva cornice del chiostro rinascimentale di Casa Alciati.

Si inizia da L’armonia delle parole in cui il musicoterapeuta Franco Pistono illustra il proprio omonimo libro con esempi alla chitarra, per riflettere sui rapporti tra musica e linguaggio alla luce della Sacra Scrittura con particolari riferimenti alle Lettere di San Paolo, alle composizioni di Bach e alla canzone d’autore italiana.

Si prosegue con Ascoltare pop, jazz, classica, dove il noto musicologo Guido Michelone, attraverso uno sguardo tecnologico, offre uno spaccato dell’attuale realtà sonora, spaziando fra vari generi a loro volta discussi nei due recenti volume Voglio trovare un senso e Il Michelone dizionario dei dischi jazz.

Si termina Gli anni migliori del ‘nostro’ rock che è un omaggio del quintetto vercellese Progression Italia alla musica cosiddetta progressiva che negli anni Settanta del secolo scorso rappresenta il più originale contributo del Vecchio Continente nel far proprio il sound giovanile del Nuovo Mondo:in programma brani di Genesis, Yes, Jethro Tull, King Crimson, PFM, Orme, Banco, Area, New Trolls.

Ingresso libero


Franco Pistono, diplomato in pianoforte, laureato in lettere con master in comunicazione pubblicitaria, è giornalista e autore di testi poetici e lavora nell’ambito dell’educazione ambientale.

Guido Michelone, laureato in lettere moderne e in scienze dello spettacolo, docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Alessandria e all’Università Cattolica di Milano, ha all’attivo di quarantina di libri di argomento musicale.

Progression Italia è una rock band vercellesi di sei elementi (voce, violino, chitarre, tastiere, basso, batteria) capitanati dal cantante Giuseppe Garavana, studente al Liceo Musicale di Vercelli. Il gruppo, tre anni fa, ha vinto la prima edizione del concorso Giovani Aironi.

Area tematica: