Ettore Pagano, la nuova stella internazionale del violoncello, chiude il Viotti Festival Estate

Quando: 
Sabato 30 Luglio 2022, ore 20:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La bellezza di opere che fanno viaggiare nelle epoche, dal '700 fino a tempi molto più recenti in uno dei luoghi più suggestivi di Vercelli, ovvero il Museo Leone; e il grande livello di solisti e formazioni cameristiche molto giovani, ma già protagonisti del panorama concertistico, sono gli ingredienti dei cinque concerti del Viotti Festival Estate, alla sua seconda edizione, svoltosi nel mese di luglio.

Sabato 30 luglio alle ore 20.00 presso il Museo Leone ci terrà il quinto e ultimo concerto della rassegna Viotti Festival Estate con Ettore Pagano al violoncello.
L'atto finale del Viotti Festival Estate a Vercelli è quindi in grande stile: dopo il virtuoso del violino (Giuseppe Gibboni, vincitore del Paganini) sarà protagonista della serata di sabato 30 luglioEttore Pagano, trionfatore il mese scorso del XVIII Khachaturian Cello Competition, prestigioso Concorso internazionale tenutosi in Armenia.
Ettore Pagano è un violoncellista di soli 19 anni dotato di grande personalità e qualità espressive straordinarie nonché di un'esuberante presenza scenica, sarà impegnato in un programma di notevole complessità e bellezza, che gli offrirà l'opportunità di mostrare sia la sua tecnica sia la sua sorprendente maturità.

Il programma della serata prevede:

J. S. Bach - Suite n. 5 in do minore per violoncello solo, BWV 1011
Z. Kodály - Sonata in si minore per violoncello solo, op.8
G. Ligeti - Sonata per violoncello solo

Quello dei premi e dei concorsi è stato il motivo ricorrente della rassegna, il vero filo rosso che ha legato tutti i concerti. Ognuno degli ospiti, che si tratti di solista o formazione cameristica, è infatti risultato vincitore di uno o più di uno fra i Premi e i Concorsi internazionali più importanti del panorama classico di questi ultimi anni. Per il Viotti Festival il risultato di questo notevole sforzo organizzativo si è tradotto in una concentrazione di giovani talenti, tutti proposti nell'arco di un mese soltanto. Un motivo in più che rende Vercelli unica sotto l'aspetto culturale e musicale.

I biglietti al costo di 10 €, a posto libero, sono acquistabili online sul sito del viottifestival.it oppure presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14.00 alle 18.50 (orario estivo, valido dal 1° giugno al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto. Il biglietto comprende l’aperitivo di benvenuto alle ore 19 a cura della Pasticceria e Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” di Vercelli.

Per informazioni: www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732

Area tematica: