Doppia chiusura al Museo Leone per l'VIII Ducale.LAb: RIMANDATO A SABATO 25 GIUGNO SEMPRE AL MUSEO LEONE

Quando:
Venerdì 24 Giugno 2022, ore 18:30
Dove:
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione:

In accordo con l'allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile e con le indicazioni del Comune di Vercelli, i concerti previsti per oggi al Museo Leone sono posticipati a domani sabato 25 giugno 2022, sempre al Museo Leone, secondo i seguenti orari:

• ore 18,30 Marina Boselli (ephonium), Gabriele Biffoni (pianoforte), vincitori del concorso Ducale.LAb

• ore 20.00 Francesco Deangelis (clarinetto), Giovanni Gallone (violoncello), Ilaria Schettini (pianoforte) migliori allievi della Scuola Musicale Vallotti

In attesa degli appuntamenti del Viotti Festival Estate, questo XXIV Viotti Festival conclude in grande stile i concerti della VIII edizione del Ducale.LAb, il Concorso che nella prima fase ha selezionato e premiato i migliori neodiplomati dei Conservatori piemontesi, e che nella seconda fase li ha “regalati” agli spettatori in una serie di pomeriggi musicali ospitati in uno dei luoghi più affascinanti della città, ovvero lo splendido cortile del Museo Leone.

Una rassegna che venerdì 24 giugno si chiuderà con un doppio appuntamento: alle ore 18.00 con il duo composto da Gabriele Biffoni al pianoforte e da Marina Boselli all'euphonium (in programma opere di Brahms, Falcine, Capuzzi, Horne e Arrigoni) e a seguire, alle ore 20.00, con Giovanni Gallone al violoncello e Francesco Deangelis al clarinetto accompagnati da Ilaria Schettini al pianoforte (in programma Bach, Weber, Fauré, Kovàcs e Beethoven). Appuntamento, quest'ultimo, dedicato ai migliori allievi della Scuola Vallotti, e che quindi consolida la collaborazione tra due realtà musicali fondamentali per il territorio vercellese.

Da sempre colonna portante dell'attività della Camerata Ducale, la valorizzazione dei giovani talenti porta anche quest'anno a Vercelli degli interpreti che spiccano sia per le doti artistiche – tecnica magistrale e profonda sensibilità musicale – sia per quelle umane, come entusiasmo, spiccata personalità e capacità di comunicare con il pubblico. Dote, quest'ultima, molto importante, poiché al termine della rassegna saranno proprio gli spettatori ad assegnare, con le loro preferenze, un ricco Premio Speciale: un motivo in più per non perdersi nemmeno uno dei concerti in programma.

Questa ottava edizione ha inoltre riproposto le due borse di studio destinate al miglior solista ed al miglior ensemble donate dalla famiglia Cerruti-Vercellotti in memoria della prof.ssa Maria Cerruti. Riconoscimento assegnato anche quest'anno da Franco Vercellotti, non solo “anima” di questa iniziativa, ma anche grande amico e prezioso sostegno del Viotti Festival.

Oltre alla fondamentale collaborazione con i Conservatori del Piemonte e all'impegno del Comune di Vercelli, la Camerata Ducale ha potuto contare per la realizzazione di questa edizione del Ducale.LAb sulla grande disponibilità di tutto lo staff del Museo Leone, a partire dai “padroni di casa” Gianni Mentigazzi e Luca Brusotto.

Biglietti 5 € (ciascun concerto) presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50 (orario estivo, valido dal 1° giugno – al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto.

Informazioni: www.viottifestival.it – email: biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732