Dall’Italia verso il mondo: al Civico l’arpa di Valerio Lisci

Quando: 
Sabato 5 Marzo 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico di Vercelli
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Oltre a voler proporre al suo pubblico tutto ciò che di meglio offre oggi la nuova generazione di concertisti, il XXIV Viotti Festival vuole anche ampliare gli orizzonti dello spettatore, portandolo a incontrare repertori e strumenti meno conosciuti. Due obiettivi ambiziosi che si fondono in un unico concerto, quello in programma sabato 5 marzo al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento). Ovvero, l'appuntamento che vedrà protagonista il non ancora trentenne Valerio Lisci, “ambasciatore” nel mondo di uno strumento non comune ma di grandissimo fascino: l'arpa.

Nel corso della serata, Lisci non solo mostrerà con accattivante virtuosismo tutta la sorprendente capacità espressiva dell’arpa, ma proporrà anche un programma “a tema”. Il concerto si intitola infatti Italianeggiante, ed è un suggestivo viaggio verso e attraverso il nostro Paese, visto sia con gli “occhi musicali” di autori italiani, sia con la sensibilità di compositori stranieri che all'Italia si sono ispirati. Si passerà così per pagine di autori che sono stati anche grandi arpisti, come Bochsa, Alvars, Caramiello, Posse e, non certo ultimo, lo stesso Valerio Lisci che presenterà il suo La Maschera, ma si scoprirà anche che due protagonisti della musica scritta per il cinema quali Nino Rota e Franco Mannino hanno composto per arpa, e con risultati spettacolari. E poi si viaggerà per l'Italia, da Napoli e Venezia, assaporando sia temi popolari sia la musica più “colta”, e si uscirà dal Civico stupiti che uno strumento tanto difficile da padroneggiare – la tecnica arpistica è estremamente complessa – possa riservare così tante emozioni.

BIGLIETTI
Da 10 a 22 € online sul sito www.viottifestival.it e presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 – Riduzioni per under 25, over 65, soci Coop.

INFORMAZIONI
www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732

SOLIDARIETA’ & CULTURA: BIGLIETTO SOSPESO
Con l’iniziativa del “biglietto sospeso” 10 biglietti gratuiti (in parte acquistati da privati e in parte offerti dal Festival) sono a disposizione delle Associazioni Solidali del territorio che sono invitate a contattare l’organizzazione del Festival (biglietteria@viottifestival.it) per farne richiesta per offrirli a coloro che non possono permettersi di andare a teatro.

 

Valerio Lisci arpa

Programma
N. Rota - Sarabanda e Toccata
N.C. Bochsa - Rondeau sur le trio Zitti zitti da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini
F. Mannino - Tre Canzoni
E. Parish Alvars - Grande fantasie sur des motifs de Lucia di Lammermoor op. 79
G. Caramiello - Rimembranza di Napoli op. 6
V. Lisci - La Maschera
E. Parish Alvars - Sérénade op. 83
W. Posse - Variazioni su Il Carnevale di Venezia

Area tematica: