La cultura a portata di mamma 2022

Quando: 
da Mercoledì 6 Luglio 2022, ore 10:00 a Mercoledì 27 Luglio 2022, ore 10:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Per l’undicesimo anno il Museo Leone presenta la rassegna “La Cultura a portata di mamma” che nel mese di luglio, tradizionalmente dedicato alle mamme e ai papà (ma anche nonne/i, zie/i e cugini)  con bimbi piccoli da 0 a 5 anni, apre le porte del museo a carrozzine e passeggini nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani anche a partire dai primi anni di vita.

Sono previsti quattro speciali appuntamenti studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e la possibilità lungo il percorso di sedersi per allattare o riposare.

Anche quest’anno la giornata dedicata alle famiglie sarà il mercoledì, rispettivamente 6, 13, 20 e 27 luglio, con un doppio appuntamento per ciascuna data.

Il programma prevede infatti quattro appuntamenti mattutini, alle ore 10.00, ospitando ogni volta professionisti diversi che si occupano di famiglie, mamme e bambini da vari punti di vista. Nei quattro pomeriggi invece i Servizi Educativi del museo proporranno alle ore 16.00 la possibilità, per gli adulti, di testare la nuova App del museo in libertà e gratuitamente, mentre per i bambini di 3-5 anni saranno previste attività curiose e divertenti.

Mercoledì 6 luglio 2022 ore 10
Una mattina tra i libri... antichi e moderni – attività in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Vercelli

Mercoledì 13 luglio 2022 ore 10
MiniLab di Yoga in famiglia – laboratorio a cura di Laura Rasadevi

Mercoledì 20 luglio 2022 ore 10
Una passeggiata naturalistica… in museo - percorso a cura di Sara Ghirardi del Centro Ricerche Atlantide

Mercoledì 27 luglio 2022 ore 10
Mamme + Associazione Crescere + Museo Leone in collaborazione con Associazione Crescere Vercelli

Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati.

Per le famiglie il mercoledì pomeriggio alle ore 16.00, sempre su prenotazione, è possibile testare la nuova App gratuitamente e per i bambini attività curiose e divertenti.

Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi.

Prenotazione obbligatoria entro il mezzogiorno del martedì precedente
Cell. 3483272584 - e-mail: didattica@museoleone.it 

Area tematica: