Cucina Medievale

Quando: 
Domenica 7 Aprile 2019, ore 15:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi,3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

In occasione della Mostra in Arca e della mostra al Museo Leone Sant'Andrea di Vercelli nei disegni di Carlo Emanuele e Edoardo Arborio Mella e il cofanetto di Guala Bicchieri … anche al Museo Leone partono una serie di appuntamenti a tema.

Il primo previsto per domenica 7 aprile alle ore 15, che rientra anche all’interno di “Progetto Dedalo. Volare sugli anni”, tratterà di CUCINA MEDIEVALE. Laboratorio e degustazione. Guidata dall’archeogastronoma Laura Mussi i partecipanti scopriranno e testeranno la cucina delle spezie del medioevo.

La medicina e la cucina antica erano molto attente alle proprietà dei cibi, anche a scopo curativo. La dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana. Anche l’uso delle spezie nella cucina antica era fondamentale e aveva molteplici scopi: ai piatti conferivano gusto e sapore, talvolta anche esotico, aiutavano la conservazione degli alimenti, erano sinonimo di ricchezza ma soprattutto erano curative e medicamentose. In quest’ottica si analizzerà la cucina antica e i vari regimi dietetici, con uno sguardo anche alla figura di Sant’Ildegarda di Bingen, la monaca naturalista medievale che ci ha lasciato molte ricette e rimedi curativi naturali, ancor oggi validi e largamente praticati.

SEGUIRÀ UNA DEGUSTAZIONE DI ALCUNI PIATTI E BEVANDE DI EPOCA MEDIEVALE, SECONDO LE RICETTE TRAMANDATE DALLA SANTA.

Laura Mussi, archeologa, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeogastronomia, disciplina finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato, sulla base dello studio e della riproduzione delle ricette dell'antica Grecia, Roma, Medioevo e Rinascimento. Lo scopo è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi, con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere i territori e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzare a un’alimentazione naturale, semplice e sana.

La sua attività prevede la consulenza e la realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi inerenti la cucina antica e viene svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere o in concomitanza di ricorrenze ed eventi presso musei, enti culturali, mostre ecc…

In occasione di Expo Milano 2015 Laura Mussi ha organizzato, presso il Cluster Cereali e Tuberi e presso il Cluster Bio Mediterraneo, numerosi incontri a cadenza mensile con animazione storica, dal titolo “Aperitivo con la Storia”, finalizzati alla riscoperta e degustazione di alcune ricette delle epoche antiche.

Nell’anno 2016 ha conseguito il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico”.

Area tematica: