Concerto in Sinagoga "Paradiso infernal, celeste inferno. Amori e cuori infranti fra tardo Rinascimento e Barocco"

Quando: 
Domenica 18 Giugno 2017, ore 21:00
Dove: 
Sinagoga
Via Foa, 5813100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Domenica 18 giugno, alle ore 21, la Camerata Polifonica G. B. Viotti si esibirà nel concerto Paradiso infernal, celeste inferno. Amori e cuori infranti fra tardo Rinascimento e Barocco, presso la Sinagoga di Vercelli (via Foa 58). L’evento, parte della rassegna Via Foa in Concerto, è stato organizzato dalla Presidente Treves per celebrare l’annuale Festa della Musica, che cade il prossimo 21 giugno. Con qualche giorno di anticipo, la Camerata sarà nuovamente ospite della Sinagoga, rinnovando la bella amicizia tra una delle eccellenze della città e la Comunità Ebraica, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Già nel 2014, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, Barbara Rosetta ha diretto la Polifonica nell’esecuzione di Gustav Mahler, César Frank, Ezechiello Levi e Bonajut Treves, alla presenza di Dan Haezrachy, alto diplomatico dell’ambasciata di Israele in Italia.

Domenica 18 giugno la Polifonica proporrà nuovamente l’Hallel di Bonajut Treves e il Lecha Dodì di Ezechiello Levi, ebrei vercellesi, Maestri musicali mai dimenticati dalla Comunità Ebraica. Treves e Levi saranno proposti insieme ad altri grandi compositori del passato: Henry Purcell e Claudio Monteverdi, quest’ultimo celebrato nel 450esimo anno dalla sua nascita.

Per partecipare al concerto non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è gratuito.

 

Area tematica: