Concerto di Gloria Campaner

Quando: 
Sabato 8 Gennaio 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il concerto che sabato 8 gennaio (ore 21, concerto in abbonamento) andrà in scena al Teatro Civico di Vercelli sarà il primo del 2022 nel cartellone del XXIV Viotti Festival. E sarà dunque un appuntamento importante per almeno tre motivi: l'aspetto simbolico, i contenuti musicali e la presenza di una straordinaria pianista quale Gloria Campaner.

Simbolicamente, questo concerto apre un anno che si annuncia ancora irto di difficoltà, ma che nel cuore di tutti si spera possa finalmente segnare l'uscita dall'emergenza pandemica e sappia consolare il pubblico della recente delusione per l’annullamento del concerto di San Silvestro

E il programma del concerto aiuterà a recuperare una visione del mondo in qualche misura più poetica e fiduciosa. Gloria Campaner eseguirà infatti due capolavori assoluti del repertorio pianistico, capaci di coinvolgere, affascinare, commuovere. La Suite bergamasque di Claude Debussy, opera di vibrante e struggente bellezza che contiene, come un tesoro racchiuso in uno scrigno prezioso, il Clair de lune, forse tra i brani pianistici più amati e conosciuti di ogni tempo, capace di attraversare le epoche finendo addirittura per comparire nelle colonne sonore di grandi film hollywoodiani. Poi sarà la volta dei Preludi di Frederyk Chopin, omaggio al Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach nel quale, in 24 brani – uno per tonalità – che a volte paiono quasi dei frammenti, si compone un mondo di passioni inquiete, sentimenti profondi, incessante ricerca della bellezza.

Una scelta musicale esaltata dal valore dell'interprete. Gloria Campaner, infatti, cammina da tempo con grazia e bellezza sui palcoscenici internazionali lasciando dietro di sé momenti unici. Artista riconosciuta per i suoi molteplici talenti, unisce al suo appassionato impegno musicale un'incessante attività per la difesa dei diritti umani.

Il suo vasto repertorio, che spazia da Bach ai compositori moderni e contemporanei, le sue performance innovative che la affiancano a musicisti jazz e folk così come a coreografi, ballerini moderni, artisti visivi, attori, filosofi, comici, dj e produttori di musica elettronica la rendono una delle pianiste più eclettiche e versatili della sua generazione.

Biglietti da 10 a 22 Euro. Per informazioni, consultare il sito  www.viottifestival.it o scrivere a biglietteria@viottifestival.it
 

Area tematica: