Colorare la storia. Tecniche e pigmenti per le icone: workshop al Museo del Tesoro del Duomo

Quando: 
Sabato 8 Ottobre 2022, da ore 09:00 a ore 18:00
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
Piazza Alessandro d'Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sabato 8 ottobre 2022 presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si terrà il workshop dedicato alle icone dal titolo "Colorare la storia: tecniche e pigmenti per le icone".

Il workshop darà la possibilità di colorare la storia, attraverso molteplici modi, i più famosi e conosciuti sono i dipinti su tela, gli affreschi e le tavole, ma forse in pochi pensano anche alle icone.

Il nome stesso icona evoca la volontà di trasmettere qualcosa: un mondo affascinante, fatto di pazienza, dedizione, conoscenza e attenzione. L'icona è quindi l’immagine che diventa significato, un senso profondo dietro al volto e ai suoi dettagli.

Per avvicinarsi a questo particolare linguaggio iconico, infatti, il workshop di sabato 8 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, offre l'occasione speciale per scoprire e mettere in pratica alcune delle particolari tecniche di realizzazione di queste particolari immagini.
Un’intera giornata, nella particolare cornice del Museo del Tesoro del Duomo, in cui immergersi in linee, pigmenti e dettagli.

A guidare il workshop ci sarà Assunta Fraraccio, iconografa del Laboratorio Tabor. Assunta Fraraccio nel 1995 si avvicina alla spiritualità delle icone e inizia a frequentare corsi sul tema con maestri diversi, sino ad arrivare nel 2015 a basare le sue opere sugli insegnamenti del maestro Antonio De Benedictis.

L’evento è realizzato grazie al contributo CEI 8×1000 e della Fondazione CR Vercelli.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione entro mercoledì 5 ottobre

Per prenotare: scrivere una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamare al numero 016151650.

Per ulteriori informazioni: Tel. 016151650 - sito web www.tesorodelduomovc.it - mail info@tesorodelduomovc.it

Area tematica: