La bellezza ritrovata: al Civico con Emmanuel Tjeknavorian e Giulia Rimonda

Quando: 
Sabato 7 Maggio 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico di Vercelli
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

A volte le cose belle ritornano. Basterebbe questo per descrivere il concerto che sabato 7 maggio riporterà in scena Emmanuel Tjeknavorian nella veste di direttore e Giulia Rimonda in quella di violino solista – accompagnati dalla fedelissima Orchestra Camerata Ducale – al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento). Ritornano, proprio così. Perché Tjeknavorian è già stato in questa stagione ospite del Festival (per l'occasione come violinista), e perché entrambi si sono resi protagonisti nella scorsa edizione di un altro memorabile concerto. Questa è dunque una nuova tappa di un sodalizio artistico tra due musicisti giovanissimi, un concerto che dimostra come la genuina voglia di “fare musica” sappia davvero superare ogni confine: Giulia è infatti il talento di casa al Civico, dove ha debuttato in tenerissima età, ed Emmanuel parte dalla sua Vienna per portare la sua musica in mezzo mondo.

Quando si è così giovani – lei è da poco ventenne, lui ventisettenne – un anno può fare una grande differenza. Non c'è dunque da stupirsi se, dopo un primo concerto già molto denso dal punto di vista musicale, in vista di questo appuntamento i due protagonisti hanno deciso di alzare ancora “l'asticella”, proponendo un programma di incantevole bellezza, ma indubbiamente di notevole impegno. La serata si aprirà infatti con Tjeknavorian a dirigere Rimonda in una vera e propria colonna del repertorio violinistico universale, ovvero il meraviglioso Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn. Un'opera che richiese al suo autore ben sette anni di lavoro, e che riesce a incarnare mirabilmente quell'appassionato lirismo e quella capacità di rinnovare la tradizione che è il segno inconfondibile della grande musica romantica.

A seguire, Tjeknavorian dirigerà l'Orchestra Camerata Ducale in un'altra composizione che possiamo definire “monumentale”, ossia la Sinfonia n. 3 di Beethoven, nota a tutti come l'Eroica. Opera sulla quale sono stati scritti fiumi di parole, e della quale possiamo ricordare ora che, sia per i contenuti musicali sia per la vicenda della dedica, prima concepita e poi negata, a Napoleone, rappresenta una svolta fondamentale nella definizione del ruolo dell'artista e del suo rapporto con la storia, con gli eventi, insomma con il mondo che lo circonda.

Un concerto che rappresenta dunque uno dei momenti più significativi dell'intera stagione, e che si rivolge a tutti gli appassionati della grande musica, in particolare ai più giovani.

Si segnala inoltre l’iniziativa PROVE A PORTE APERTE in collaborazione con l’associazione LIBERI DI SCEGLIERE ODV. Considerata l’esperienza positiva dell’anno scorso nell’ambito del progetto MUSIC TANDEM, le prove generali del concerto di sabato 7 maggio, alle ore 18 saranno aperte ai ragazzi speciali di Vercelli e dintorni. Oltre ai ragazzi di LIBERI DI SCEGLIERE ODV, ci saranno i ragazzi dell’ANFFAS di Vercelli, dell’ ANGSA NOVARA-VERCELLI, degli SPECIAL OLYMPICS – ROSA BLU Vercelli, di PERDINCIBACCO ODV, dei CENTRI DIURNI del Comune di Vercelli Cascina Bargè e Galilei e naturalmente tutti i ragazzi e le persone “SPECIALI” che vorranno partecipare. Le richieste di partecipazione dovranno essere comunicate entro mercoledì 4 Maggio 2022 telefonando ai numeri 366.3676801 - 338.9696607 , oppure via mail a liberigenitori@alice.it

BIGLIETTI
Da 5 a 22 € online sul sito www.viottifestival.it o presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 – Riduzioni per under 25, over 65, soci Coop.

INFORMAZIONI
www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell 329 1260732

SOLIDARIETA’ & CULTURA: BIGLIETTO SOSPESO
Con l’iniziativa del “biglietto sospeso” 10 biglietti gratuiti (in parte acquistati da privati e in parte offerti dal Festival) sono a disposizione delle Associazioni Solidali del territorio che sono invitate a contattare l’organizzazione del Festival (biglietteria@viottifestival.it) per farne richiesta per offrirli a coloro che non possono permettersi di andare a teatro.

Area tematica: