"Babyloss Awareness Day"

Quando: 
Martedì 15 Ottobre 2019, ore 16:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi,3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il 15 ottobre ricorre in tutto il mondo il “Babyloss Awareness Day” (www.babyloss.info) giornata di informazione, sensibilizzazione e sostegno a chiunque perda un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita.

In Italia l’Associazione CiaoLapo (www.ciaolapo.it) si occupa in modo specifico di morte endouterina organizzando progetti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza e percorsi di formazione con gli operatori sanitari. CiaoLapo organizza da più di 10 anni il Babyloss in tutta Italia ed è oramai presente in sedici regioni.

A Vercelli l’Associazione Crescere appoggia CiaoLapo nell’organizzazione del 15 ottobre e in attività di sostegno alle famiglie dal 2015. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori su un evento che colpisce una donna in gravidanza ogni 6 e che incide profondamente sul benessere biopsicosociale della coppia e della famiglia. Il babyloss si caratterizza per due momenti particolari che vengono organizzati in tutto il mondo: il lancio dei palloncini con i nomi dei bambini che sono mancati e l’onda di luce.

Martedì 15 ottobre, BabylossDay, il ritrovo per quanti vorranno partecipare sarà alle 16:00 presso il Cortile di Casa Alciati per una piccola attività creativa che vedrà tutti coinvolti. A seguire si visiterà la mostra per poi spostarsi in Piazza Cavour per il tradizionale lancio di palloncini e per l’onda di luce.

Area tematica: