“Le armi bianche di Leone”

Quando: 
Sabato 19 Ottobre 2019, ore 16:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Una delle sale più suggestive del Museo Leone di Vercelli è probabilmente quella che ospita le armi che Camillo Leone iniziò ad acquistare già durante la gioventù, a partire dagli anni Settanta del XIX secolo, e che si possono considerare la scintilla che innescò in lui la passione per il collezionismo, la storia, l’archeologia e l’arte, semi dai quali nacque poi il Museo che prende il nome della sua famiglia.

Una visita a questa sezione del percorso espositivo, collocata al pari delle sue collezioni di arti decorative in Palazzo Langosco, sua dimora di vita, è un’occasione per osservare da vicino oggetti che, oltre ad essere strumenti di guerra, sono anche espressione della cultura, della società e della moda che si trasformano attraverso i secoli da cui provengono e che coprono un periodo che va dal tardo Medioevo sino al Risorgimento.

Per questo motivo il Museo Leone propone una visita guidata dal titolo “Le armi bianche di Leone”: l’appuntamento è per sabato 19 ottobre alle ore 16,00. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso del Museo. L’evento rientra, inoltre, nell’ambito del Progetto Dedalo che vede in prima fila l’Asl di Vercelli insieme ai suoi partner tra cui anche il Museo di Via Verdi. Per tutti i tesserati Dedalo l’ingresso sarà gratuito e, chi lo desidera, potrà tesserarsi sul momento, beneficiando immediatamente dell’offerta. Per partecipare alla visita non è necessaria la prenotazione ma è sufficiente presentarsi alcuni minuti prima dell’inizio presso la biglietteria del Museo.

Area tematica: