"... alla gioia, alla felicità nell'opera e nella poesia" - Spettacolo di musica, danza e poesia.

Quando: 
Lunedì 18 Marzo 2019, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Al Teatro Civico di Vercelli si svolgerà uno spettacolo gratuito di musica, danza e poesia, con la straordinaria partecipazione dei danzatori del Teatro La Scala di Milano.

È il Coro " Giuseppe Verdi" di Pavia, in collaborazione con l'Associazione l'Italia Fenice onlus e con il patrocinio del Comune di Vercelli, a organizzare l'evento dal titolo "... alla gioia, alla felicità nell'opera e nella poesia".

Brani musicali e versi poetici incanteranno il pubblico.
Da L'Orfeo di Monteverdi a Orfeo ed Euridice di Gluck fino alle Nozze di Figaro di Mozart, dal Guglielmo Tell di Rossini a Lucia di Lamermoor e Elisir d'amore di Donizetti, da La sposa Venduta di Smetana a Faust di Gounod, da Lohengrin di Wagner a La Gioconda di Ponchielli, da Ernani di Verdi a Iris e Cavalleria Rusticana di Mascagni, da I Pagliacci di Leoncavallo a Eugenio Onegin di Ciaikovski
Uno straordinario percorso dal Seicento alla fine dell'Ottocento attraverso capovolavori musicali indiscussi di autori noti e di grande prestigio.

Ad ogni brano musicale faranno da contrappunto versi poetici: dall'antichità attraverso il Medioevo, il Rinascimento, il Romanticismo fino ai poeti del Novecento. L'Odissea di Omero e il De Rerum Natura di Tito Lucrezia Caro; il Canzoniere di Dante Alighieri, la Canzone di Bacco e Arianna di Lorenzo dè Medici, la Gerusalemme liberata di Tasso, Il sabato del Villaggio di Leopardi, Sensation di Rimbaud, die Gedichte di Rilke, Inno alla Gioia di Schiller, Il Bacco in Toscana di Redi, Pensiero d'Aprile di Ada Negri, Felicità Raggiunta di Montale, Das Glück di Heine e Felicità di Trilussa.

Il pubblico potrà assistere, dunque, ad uno spettacolo d'eccezione che vede la straordinaria partecipazione dei danzatori del Teatro La Scala di Milano: Antonella Albano, Edoardo Caporaletti, Emanuele Cazzato, Federico Fresi,Paola Giovenzana, Giulia Lonardi, Gioacchino Starace, Eva Stikic. Le coreografie sono di Gianluca Schiavoni.

Gli attori Andrea Corradi, Paolo Ricchi, Paola Surace saranno guidati dalla regia teatrale di Luca Ramella e dalla regia di Paola Surace per i brani poetici. Il coordinatore scenico è Emiliano Metalli.

Dirige il Maestro Enzo Consogno; al pianoforte Andrea Albertini, l'orchestra l'Ensemble Le Muse .

Nasce così un gemellaggio musicale tra Pavia e la città piemontese. Il Coro Giuseppe Verdi nacque nel 1924 esclusivamente come Corale maschile. Primo direttore direttore fu il Maestro Achille Piera; nel 1943 gli succede il Maestro Primo Casale e poi il giovane Giannino Zecca che sosterrà l'impegno della direzione della corale per quasi quarant'anni, dandole l'impronta definitiva sia per l'interpretazione lirica che per quella sacra. Nel 1898 eredita la direzione il Maestro Enzo Consogno di Tortona e, sotto la sua guida, la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa. 

Area tematica: