“ACCORDI DI LUCE” Concerto e Mostra Fotografica

Scuola Vallotti Auditorium
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione:

Anche quest’anno l’Istituzione Scuola Comunale di Musica F. A. Vallotti, in occasione dell’avvio dei corsi di musica 2017/2018, invita la cittadinanza a partecipare al tradizionale concerto inaugurale che si svolgerà  presso i locali dell’Auditorium della scuola in C.so Libertà, 300

Nello stesso giorno, in collaborazione con l’Università Popolare di Vercelli, verrà inaugurata, sempre presso i locali della scuola, la mostra fotografica curata dall’associazione “Lo sguardo di Minerva”. Frutto della convenzione stipulata tra la scuola Vallotti e l’Università Popolare, questa collaborazione prevede la documentazione fotografica dell’attività didattico/concertistica della scuola che si è svolta fino ad oggi, ma soprattutto che si svolgerà negli anni a venire. Questo permetterà alla scuola di creare un ampio archivio fotografico sempre disponibile per la consultazione, e la mostra, che prenderà il via nei prossimi giorni non è altro che la prima manifestazione pubblica di questa importante collaborazione. Verranno infatti esposti, in prima assoluta, gli scatti effettuati durante lo scorso anno scolastico e che ritraggono alcuni momenti della vita quotidiana della scuola, a partire dalle lezioni individuali fino ai concerti effettuati presso l’Auditorium, il Teatro Civico e non solo.

La mostra rimarrà aperta dal 18 novembre al 3 dicembre, da lunedì a venerdì in orario 9:00/13:00 - 15:00/19:00, sabati e domeniche dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

In particolare però, l’evento del 18 novembre vuole essere l’occasione in cui i docenti della scuola si presentano agli studenti, alle loro famiglie e alla città, nella loro altra veste abituale: quella di concertisti. Si tratterà quindi di una piccola kermesse musicale con un programma vario ed accattivante che vedrà susseguirsi sul palco dell’auditorium alcune formazioni rappresentative delle poliedriche sfaccettature dell’attività musicale della scuola, sia questa squisitamente legata all’insegnamento, piuttosto che alle diverse abilità concertistiche dei docenti che ne fanno parte. Nel dettaglio, quindi, si passerà dall’imprevedibile proposta del Duo Novecento di Giuseppe Canone e Ilaria Schettini, al Trio Evans con Daniele Tione, Stefano Profeta e Cesare Petrelli e poi ancora dal Trio Baschenis formato da Laura Mancini, Liliana Mijatovic e Valentina Ponzoni e al Trio Chabrier, che vedrà coinvolti Ivan Rondano, Paolo Turino e Marlena Maciejkowicz, per terminare con l’omaggio all’opera Di Sortite Arie proposto dagli studenti della Classe di alto perfezionamento del repertorio operistico di Fulvio Bottega e affidato a Moon Jin Kim, Joon Ho Pak e Dahyun Kang.

Certi di offrire un concerto di alto profilo artistico, siamo altrettanto fiduciosi di poter incontrare un folto pubblico a quello che si presenta come il primo di una lunga serie di incontri, eventi, concerti e attività musicali in genere che si svolgeranno proprio presso l’Auditorium dell’Istituzione Scuola Comunale di Musica F. A. Vallotti.

Esecutori:

Duo Novecento

Giuseppe Canone (Sassofoni, Clarinetto, Fisarmonica) e Ilaria Schettini (Pianoforte)

Trio Evans

Daniele Tione (Pianoforte), Stefano Profeta (Contrabbasso) e Cesare Petrelli (Batteria)

Trio di Baschenis

Laura Mancini (Chitarra), Liliana Mijatovic (Violino) e Valentina Ponzoni  (Violoncello)

Trio Chabrier

Ivan Rondano (Flauto), Paolo Turino (Clarinetto) e Marlena Maciejkowicz (Pianoforte)

Di Sortite Arie (Classe di alto perfezionamento del repertorio operistico del M° Fulvio Bottega)

Moon Jin Kim (Soprano), Joon Ho Pak (Tenore) e Dahyun Kang (Pianoforte)

Il programma di sala dettagliato sarà disponibile in auditorium il giorno stesso del concerto.