40 Anni di Scuola Musicale Vercellese - Masterclasses e Concerti

Auditorium Scuola Comunale di Musica F.A. Vallotti
Corso Libertà, 300 Vercelli13100 Vercelli , VC
Descrizione:

L’attività didattico - artistica dell’Istituzione scuola di Musica Vallotti prosegue con successo, intensificando e arricchendo ulteriormente il precedente assetto dell’offerta formativa di importanti esperienze e opportunità per il confronto musicale. Con passione, dedizione e soddisfazione per i risultati nonché per i consensi ottenuti, i coordinatori ed i docenti illustrano il piano didattico concertistico che chiude questo riuscito ed ambizioso primo ciclo del progetto triennale.

I molteplici laboratori di ogni genere e sorta, sono gratuiti per tutti gli iscritti e rappresentano un vero fine all’occhiello di quest’istituzione che ha a cuore l’esperienza formativa musicale a 360 gradi. La musica d’insieme vuole essere momento significativo e fulcro per la promozione educativa e culturale musicale del territorio, raccogliendo domande e bisogni, valorizzando le risorse esistenti e sviluppando una progettualità negli svariati ambiti artistici e sociali.

Visto il successo riscontrato nella prima edizione e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, saranno intensificate le Masterclasses di perfezionamento. Durante l’anno 2018-2019 furono 4, ora diventeranno ben 9. Alla prima sezione prevista nei mesi tra Ottobre e Novembre, seguirà una seconda che vanterà la partecipazione di alcuni tra più eminenti solisti ed interpreti del panorama musicale internazionale Queste in sintesi le prime 4:

1)   JUN KANNO

Pianoforte

17 e 18 ottobre 2019

“Il tocco pianistico- alla ricerca del bel suono: tecnica ed espressività” In collaborazione con la Società del Quartetto di Vercelli

2)   DIANA TORTO

Canto Jazz “Principi e fondamenti del canto jazz e dell’improvvisazione vocale”

l'evento è rinviato a data da definirsi nel periodo marzo/giugno 2020

3)   ROBERTO CECCHETTO

Chitarra Jazz

8 e 9 Novembre 2019

“Creatività e tecnica nella chitarra jazz”