WeTake care: 7 poli per una rete

6 Agosto 2021

Il progetto WeTake Care, del quale il Comune di Vercelli è Ente Capofila, intende affrontare e ridurre i problemi delle famiglie che devono occuparsi dell’assistenza di un proprio familiare. Il progetto vuole offrire una risposta concreta a tale necessità proponendo “personale formato” nell’ambito dell’assistenza alla persona, e creare una rete pubblica di Sportelli e Servizi.

Spesso molte famiglie devono rivolgersi ad assistenti reperite su un mercato non ufficiale, che privilegia aspetti fiduciari e relazionali, rispetto a quelli, ben più importanti, delle competenze tecniche.

Le principali attività ed i servizi alla cittadinanza collegati.

• Attraverso personale qualificato si valuteranno le candidature di persone che intendono intraprendere l’attività di “assistente familiare”, valorizzando (quando possibile) le esperienze e le competenze pregresse e accompagnandole (se necessario) a una formazione specifica.
  • Le famiglie potranno, supportate da personale qualificato, scegliere tra assistenti familiari formate la persona più adatta alle proprie necessità. Saranno inoltre tutelate, mediante la consulenza di personale competente, sui contratti di lavoro per l’assunzione dell’Assistente familiare.

A garanzia di questo percorso c’è la Rete costituita dai Consorzi Socio-Assistenziali delle province di Vercelli e del Verbano-Cusio-Ossola, e dai Centri per l’Impiego.

Una parte importante nel progetto sarà svolta dagli Operatori sociali dei Consorzi, che si occuperanno di accogliere le esigenze delle famiglie e di accompagnare le Assistenti nel contesto familiare.

Il progetto è presentato da: Comune di Vercelli – Ente Capofila di progetto, Consorzio Servizi Sociali Cisas – Santhià. Consorzio Servizi Sociali CASA – Gattinara, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Consorzio Servizi Sociali CISS Ossola, Consorzio Servizi Sociali del Verbano CSSV, Consorzio Servizi Socio assistenziali CISS Cusio, Confcommercio Imprese per l’Italia Alto Piemonte, 50&PIU’ ENASCO, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli, Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia, Social B Societa’ Cooperativa Sociale, Formont Scarl, Anteo Cooperativa Sociale Onlus, Assoform Società Consortile a Responsabilità Limitata, Agenzia Piemonte Lavoro, Co.Ver.Fo.P. Società Consortile a Responsabilità Limitata, Formater di Vercelli   è stato approvato e finanziato dalla regione Piemonte con D.D. n. 939 del 28 agosto 2018.