Viotti Festival - Progetto Music Tandem: sabato 19 Giugno in concerto l’Orchestra Camerata Ducale condotta da Emmanuel Tjeknavorian, Giulia Rimonda al violino solista

17 Giugno 2021

Sabato 19 giugno 2021 al Teatro Civico di Vercelli, alle ore 20.00, concerto con l 'Orchestra Camerata Ducale al gran completo condotta da Emmanuel Tjeknavorian, giovane direttore e violinista di fama internazionale con la giovanissima e brillante Giulia Rimonda nel ruolo di violinista solista, è il primo appuntamento del progetto Music Tandem nella programmazione del Viotti Festival.


Music Tandem è un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo attraverso la selezione del bando “VIVA. Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori”.
Music Tandem prevede, all’interno del Viotti Festival, un programma di 8 concerti che si terranno in diversi luoghi a Vercelli e che coinvolgono giovani talenti.

Era solo il 1° febbraio di un anno fa, ma pare sia trascorso un secolo: da quando il talento eccezionale di Emmanuel Tjeknavorian, ospite del Viotti Festival, aveva incantato un Teatro Civico strapieno, il mondo intero è stato scosso fin dalle fondamenta. Ma oggi, finalmente, si torna a guardare al futuro, ed è bello riprendere proprio da dove ci si era interrotti, magari aggiungendo quel tocco in più di novità e di freschezza. È questa la storia, semplice ma tutt'altro che banale, che (ri)porterà sabato 19 giugno al Teatro Civico di Vercelli (ore 20) Emmanuel Tjeknavorian e Giulia Rimonda, accompagnati dall'Orchestra Camerata Ducale, per un concerto che si preannuncia impossibile da dimenticare, sia per il suo significato simbolico sia per i suoi contenuti musicali. Due protagonisti che si incontrano, dunque. Del primo, Tjeknavorian, si è appena detto, ma va aggiunto che sarà a Vercelli in una veste diversa: oltre che fantastico violinista, infatti, è anche un eccellente direttore d'orchestra, e sarà questo il suo ruolo nel concerto vercellese. A essere diretta da lui sarà la seconda “stella” della serata, ovvero Giulia Rimonda, che al Civico è di casa: qui ha debuttato giovanissima, qui ha suonato in più occasioni e qui, oggi, pone un altro tassello nella sua rapidissima scalata verso le vette del concertismo internazionale.
Una star già consolidata e un'altra che si appresta a diventarlo, un luogo unico, un progetto che si traduce in realtà, ma – prima di tutto – il tanto atteso e sospirato ritorno alla musica dal vivo: sabato 19 giugno ha tutte le carte in regola per essere una serata memorabile per la cultura vercellese. Si evidenzia che, il concerto - inizialmente previsto per le ore 19 - viste le recenti disposizioni che rimuovono il coprifuoco e per andare incontro alle preferenze dimostrate dai molti interessati al concerto, è stato posticipato alle ore 20.

Per essere sicuri di non mancare, occorre prenotare il proprio posto occorre al Viotti Club - via G. Ferraris 14, Vercelli (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30, sabato dalle 14.30 alle 17.30) scrivere a biglietteria@viottifestival.it o telefonare al 329/1260732

Area tematica: