“Vercelli Organ Festival”: ultimo appuntamento il 1° ottobre nella Chiesa di San Cristoforo

30 Settembre 2021

La seconda edizione del Vercelli Organ Festival, si svolgerà, nelle chiese vercellesi, dal 3 settembre al 1° ottobre 2021. La rassegna è organizzata dall’Associazione Itinerari in Musica in collaborazione con l’Associazione Organalia, con il sostegno della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

“Considerato il successo che la manifestazione ha riscosso lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questa rassegna -  spiega il Sindaco Andrea Corsaro – i quattro concerti avranno luogo in tre bellissime chiese vercellesi il Duomo, San Cristoforo e San Bernardino, sarà un’occasione per ascoltare la musica dell’organo che è in grado di creare delle suggestioni uniche in una cornice veramente meravigliosa”.

Il primo appuntamento è venerdì 3 settembre alle ore 21 in Duomo con un concerto per organo e tromba dove si potranno ascoltare musiche tratte dai film, composte nel XX, da Ennio Morricone, Miklós Rózsa e Andrew Lloyd. L’organo sarà suonato da Marco Limone e la tromba da Luigi Faggi Grigioni.

Il secondo appuntemento si terrà venerdì 10 settembre alle 21 in Duomo, interamente dedicato al compositore e didatta Amilcare Ponchielli. L'appuntamento, interamente dedicato al compositore e didatta Amilcare Ponchielli, noto al grande pubblico per aver scritto l’opera “La Gioconda” ma qui proposto in veste di compositore e organista liturgico, avrà quale protagonista l'organista cremonese Paolo Bottini, particolarmente impegnato nella valorizzazione di musicisti quali padre Davide da Bergamo e Federico Caudana.

Il terzo appuntamento, venerdì 17 settembre alle ore 21, nella Chiesa di San Bernardino si esibirà l’organista Carlo Benatti, con un programma tipico dell’Ottocento italiano: Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Jakob Meyerbeer e Carl Maria von Weber tratte da altrettante opere liriche: La Traviata, Nabucco, L’Africana, Un Ballo in maschera ed Euryante.

Infine, venerdì 1° ottobre alle ore 21, nella Chiesa di San Cristoforo, suonerà Lorenzo Ghielmi, con la partecipazione del tenore Roberto Rilievi, con un repertorio di musiche del Seicento italiano e spagnolo, con brani di Frescobaldi, Monteverdi, Correa de Arauxo, Merula, Cabanilles e Rovetta.

La seconda edizione del Vercelli Organ Festival ha ottenuto il patrocinio del Rotary Club, del Lions Club, dell’Associazione ex Allievi del Liceo Lagrangia e della Confraternita di San Bernardino.

Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org