Venerdì 16 settembre e sabato 17 settembre 2022: 40° anniversario de Alpin Dl' Bassa

8 Settembre 2022

Presentato a Palazzo di Città il programma delle celebrazioni che si terranno in occasione del 40° anniversario del giornale sezionale “Alpin d’la Bassa” e il 150° di fondazione delle Truppe Alpine.
Alla conferenza hanno preso parte l'Amministrazione comunale, il presidente della sezione ANA di Vercelli Piero Medri, lo sponsor Alberto Marazzato e la signora Maria Ausilia Barelli, figlia del fotografo Paolo Barelli.

Venerdì 16 settembre si terrà la presentazione del libro storico/fotografico del Tenente Medico Paolo Barelli “Vita in Guerra” presso la Cripta del Sant’Andrea alle ore 10.00, con relatore il Tenete Colonnello Mario Renna della Brigata Alpina Taurinense.

Il libro è il frutto della determinazione di un variegato gruppo di persone di età diverse e di vissuto diverso: Presidente, Consiglieri, Famiglia Barelli, Alpini, di un fotografo professionista che ha preso a cuore il progetto, di militari, di Fondazioni ed amministrazioni, ed anche di giovani studenti liceali ed universitari che, sostenuti e sollecitati, con ricerche e studi, hanno prodotto i testi di accompagnamento della grande opera, un libro di tutti e per tutti. Il libro presenta testimonia e fa percepire la vita, le battaglie, l’asprezza delle montagne, i tanti disagi, le sofferenze di giovani che la guerra vera l’hanno vissuta, negli anni più belli della loro vita, ma anche capaci di offrire generosità, solidarietà ed umanità alle popolazioni civili incontrate.

Sempre venerdì 16 settembre alle ore 21.30 presso il Teatro Civico di Vercelli la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense terrà un concerto per celebrare il 150° Anniversario di fondazione delle Truppe Alpine

Invece sabato 17 settembre alle ore 10.00 presso il Foyer del Salone Dugentesco sarà inaugurata la mostra fotografica “Tenente medico Paolo Barelli Alpino e fotografo”.
La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica con orario: 10.30 - 12.30 e 16 - 18.30 e nei giorni di lunedì, martedì, e mercoledì con orario 9.00 - 12.30

Area tematica: