Tre incontri il 9, 16 e 23 novembre 2022 a "Villa Cingoli": Diventa Nonno Lettore

2 Novembre 2022

Il Centro per le FamiglieVilla Cingoli” ha organizzato un ciclo di 3 incontri, che si svolgeranno nel mese di novembre, per tutti gli interessati a diventare un “Nonno lettore”.

Gli appuntamenti si svolgeranno mercoledì 9, mercoledì 16 e mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso il Centro per le Famiglie "Villa Cingoli" (in Via Ludovico Ariosto, 2).

Questi incontri sono rivolti a nonni, genitori, insegnanti adulti con la passione della lettura e con la voglia di approfondire alcune tecniche per leggere insieme ai bambini.
Sono quindi appuntamenti dedicati a chi condivide il piacere per i libri e per chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato, per poter svolgere momenti di lettura all’interno di scuole, centri per le famiglie o altri luoghi di incontro formale ed informale per bambini.

Negli incontri la formazione sulla lettura relazionale sarà condotta dalla scrittrice Anna Lavatelli, che da oltre 30 anni si dedica alla letteratura per bambini e alla sua divulgazione.

L'obiettivo degli incontri è infatti apprendere a mantenere alta l'attenzione dei bambini durante un momento di lettura condivisa, riuscendo a coinvolgerli nelle varie storie e letture.
Infatti nei più piccoli la promozione della bellezza e dell’importanza della lettura si trasmette leggendo con loro. La lettura ad alta voce fornisce ai bambini uno strumento di conoscenza, li aiuta ad imparare parole nuove ed ampliare il proprio vocabolario e permette di trasmettere valori e tradizioni intergenerazionali.
Inoltre avvicina gli adulti alle emozioni dei bambini perché i libri diventano uno strumento per viaggiare con la fantasia: l’adulto legge ma ascolta il bambino, le sue reazioni, gli pone domande per stimolare e cogliere nuovi elementi di racconto e costruire insieme una storia ancora più ricca.

E’ consigliata l’iscrizione a uno o più incontri al seguente linkhttps://forms.gle/PhagSYfXQqqTvU8V6
 

Per ulteriori informazioni: è possibile chiamare i numeri di telefono 331 5603005 (Denise) o 334 3114096 (Elena) oppure inviare una mail a centrofamiglie@comune.vercelli.it

Area tematica: