Traguardi formativi e prestigiose affermazioni all’Istituzione Scuola Comunale di Musica F. A. VALLOTTI di Vercelli

16 Luglio 2021

Durante il mese di Giugno a St Moritz (Svizzera), si è svolto il consueto workshop flautistico organizzato dall’ACADEMIA ENGIADINA  in collaborazione con il POLYCHROME FLUTE ENSEMBLE, noto quartetto che si é esibito in svariate località europee, ma che grazie alla Società del Quartetto di Vercelli abbiamo avuto il piacere di ascoltare presso il Museo Borgogna nella primavera del 2019.

A tale coinvolgente iniziativa elvetica, hanno avuto modo di parteciparvi Gianluca Pisa, Letizia Russo e Luca Vaccino, tre giovani flautisti iscritti alla scuola di musica Vallotti, che, immersi tra le stupende montagne della rinomata località turistica, hanno assaporato il puro gusto che nasce dal suonare insieme riconoscendo senza se e senza ma, l’universalità di tale linguaggio .

Dicono i ragazzi: “poter finalmente riprendere a suonare ottima musica in un panorama mozzafiato, con persone di diversa nazionalità in un clima di amicizia è stato davvero il top! Durante il nostro soggiorno e che soggiorno.., abbiamo finalmente potuto riprendere a respirare facendo musica in un luogo incantevole. Ci siamo confrontati con flautisti d’oltralpe che si esprimono correntemente in 4 lingue e abbiamo potuto apprezzare la loro passione e dedizione per la musica di insieme suonando senza sosta per poter allestire al meglio il concerto di fine corso. Un’ esperienza da rifare sicuramente il prossimo anno!”

E se parliamo di risultati, l'Istituzione Scuola comunale di Musica "F.A.Vallotti", ne ha compiuto un altro importante ed in linea con gli obiettivi di eccellenza ormai noti che la Civica scuola di musica intraprende da svariati decenni.

Nel mese di luglio, la flautista Anita Giocondo, che nel frattempo ha altresì frequentato il conservatorio di Cracovia in Polonia, ha infatti conseguito il Diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con la votazione massima di 110 \110

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 sono fin d'ora aperte.