Teatro No Limits - Audiodescrizione

28 Ottobre 2024

Anche quest'anno torna in scena al Teatro Civico di Vercelli: “TEATRO NO LIMITS”, la rassegna di spettacoli audiodescritti in regione a cura di Piemonte dal Vivo. Si tratta di appuntamenti da non perdere, che disveleranno dall’interno – grazie all’arte degli attori – i meccanismi dell’arte teatrale. Il servizio di audiodescrizione è realizzato in diretta dal Centro Diego Fabbri di Forlì. In Piemonte, il progetto si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS.

                                

Sono in programma al Teatro Civico di Vercelli, sempre alle ore 21, gli spettacoli: “Il giardino dei ciliegi”, martedì 5 novembre 2024; “I ragazzi irresistibili”, venerdì 6 dicembre 2024; "Scene da un matrimonio", venerdì 10 gennaio 2025; "L'anatra all'arancia", lunedì 3 marzo 2025; "Boston marriage", mercoledì 16 aprile 2025. 

 

Come prenotarsi? Entro 48 ore prima dello spettacolo, con iscrizione all'indirizzo e-mail info@centrodiegofabbri.it o tramite WhatsApp +393282435950. Ingresso ridotto per pubblico non vedente e ipovedente, omaggio per accompagnatori. I dispositivi per l’audiodescrizione sono disponibili – fino a esaurimento degli stessi – per l’intero pubblico la sera stessa dello spettacolo, in maniera totalmente gratuita, e reperibili presso un corner dedicato all’ingresso del teatro (priorità verrà data a spettatori non vedenti e ipovedenti).infopiemontedalvivo.it/teatro-no-limits

 

Come funziona l’audio-descrizione?

L’audio-descrizione rende “visibili” tutti quei particolari, quali dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, che costituiscono componenti fondamentali e significative del lavoro teatrale e che altrimenti non potrebbero essere colti.
L’audio-descrizione viene arricchita da informazioni storico-culturali e critico-letterarie che possono aiutare nella comprensione più approfondita del significato dell’opera.
Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo.
Il testo dell’audio-descrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Questo è possibile grazie alla lettura in tempo reale, che crea una sinergia perfetta con lo spettacolo.
Il lungo lavoro di scrittura che precede la rappresentazione prende così vita per restituire la magia e l'emozione del teatro.