Spazi all'aperto per bar e ristoranti: a disposizione la modulistica per gli esercenti interessati a fare domanda

22 Aprile 2021

In attesa del Decreto definitivo del Governo, in merito alla gestione degli spazi all’aperto per ristoranti e bar, l’Amministrazione Comunale si impegna a sostenere gli esercenti del settore, duramente provato dai mesi di chiusura, semplificando le procedure per ottenere o ampliare i dehors.

“Il pensiero è subito andato ai settori più colpiti – spiega l’Assessore Mimmo Sabatino – bar e ristoranti finalmente potranno riprendere a lavorare, negli spazi all’aperto gestiti in sicurezza”.

Per agevolare le tanto attese riaperture spiega il Sindaco Andrea Corsaro “Abbiamo pensato ad una procedura snella e veloce per accogliere le richieste di ampliamenti o realizzazione di nuovi dehors per bar e ristoranti”.

Modalità per fare domanda

E' già possibile inviare le richieste di ampliamenti o realizzazione dehors per bar e ristoranti. Per attivare la procedura, occorre scaricare e compilare uno dei moduli in allegato, a seconda del tipo di richiesta, e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente: protocollo@cert.comune.vercelli.it (riceve da ogni tipo di email, anche non certificata), oppure, in alternativa è possibile compilare il modulo già predisposto sul sito internet del Comune, servizio “FiloDiretto con il Cittadino” sezione “Tasse e Tributi”

• I titolari degli esercizi di somministrazione cui era già stato concesso dehors o ampliamento nello scorso esercizio 2020, compresi anche quelli permanenti, dovranno compilare il modulo “COMUNICAZIONE DI OCCUPAZIONE/AMPLIAMENTO DEL SUOLO PUBBLICO PER ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE”.
  • I titolari degli esercizi di somministrazione che non hanno richiesto nello scorso esercizio 2020 l’autorizzazione all’esposizione di dehors e/o ampliamento dovranno compilare il modulo “RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO PER ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE”.

Si ricorda che:

Per le nuove occupazioni relative ad ampliamento, si potrà occupare solo lo spazio attiguo della superficie già occupata, nella misura massima del 50% della stessa.

I titolari di esercizi di somministrazione che hanno già ottenuto l’autorizzazione al dehors per l’anno 2021 non dovranno chiedere alcuna conferma relativa al titolo di cui sono già in possesso.

Ogni variazione o rinuncia alla concessione rilasciata deve essere prontamente segnalata.

Il Comando di Polizia Locale evaderà nel minor tempo possibile le richieste e le procedure previste.

Le associazioni di categoria si sono rese disponibili ad assistere gli esercenti nelle fasi di compilazione e invio della richiesta.

L'Ufficio Tasse e Tributi e il concessionario ICA S.r.l, (tel.:0161/600992 - email: ica.vercelli@icatributi.it) restano a disposizione per ogni eventuale chiarimento o ulteriore informazione.