“SINFONIE” D’AUTUNNO IN BIBLIOTECA. Letture animate - 4 dicembre ILIADE

29 Novembre 2021

E' stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo di Città, il programma della Biblioteca Civica - Sezione Ragazzi che animerà i mesi di novembre e dicembre.

A presentare il cartellone di eventi gratuiti, l'Assessore Gianna Baucero "gli appuntamenti sono rivolti ad un pubblico giovane, che non ha dimestichezza con la biblioteca, che si approccia ad un mondo nuovo, questi appuntamenti oltre ad intrattenere piacevolmente, hanno anche il compito di svelare la nostra biblioteca. Per i più piccoli sarà un'attività di scoperta, un luogo che diventerà una scatola magica, ricca di sorprese".

L'Assessore ha poi descritto l'ampio programma di eventi gratuiti, composto di quattro laboratori artistici e tre letture animate, specificando che "tutte le attività sono state organizzate tenendo ben presenti le normative di sicurezza, per la salvaguardia della salute dei piccoli e dei loro accompagnatori". Proprio per questo motivo la prenotazione è sempre obbligatoria, via e-mail all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.vercelli.it.

 

LABORATORI ARTISTICI - “il bibioGRAFICO” a cura di Marisa Bazzano

DOMENICA 31 OTTOBRE– dalle ore 17.00 - “Mostri & Co.”

incontro di h. 3 destinato ai bambini a partire dai 5 anni

Sperimentazione divertente e giocosa per trascorrere insieme la giornata/serata di Halloween in biblioteca a lume di candela, creando mostri e mostriciattoli buffi, surreali, spaventosamente ridicoli, attraverso il disegno ad occhi chiusi. Solo i particolari come gli occhi, le orecchie, ecc., potranno essere aggiunti ad occhi aperti senza però modificare la forma iniziale.(riferimento al “disegno automatico” del surrealista André Masson)

SABATO 14 NOVEMBREdalle ore 15,30 “Esercizi di stile

incontro di h. 1,5 destinato a bambini e ragazzi

Partendo dai testi graficamente più significativi presenti in biblioteca, esecuzione di esercizi incentrati sull’analisi stilistica degli apparati iconografici e successive sperimentazioni grafiche individuali collegate alle opere esaminate.

SABATO 20 NOVEMBRE – dalle ore 15.30 “Il Gallo dei Venti”

incontro di h. 3 destinato ai bambini a partire dai 5 anni ed ai loro accompagnatori

Realizzazione di sagome bidimensionali del gallo segnavento presente sulla Basilica di Sant’Andrea, che, per l’elegante forma stilizzata e lineare, si presta ad una serie di interessanti e fantasiose interpretazioni a collage con carte riciclate, texture, sezioni dipinte o disegnate, attraverso un linguaggio di tecniche miste e liberatorie.

DOMENICA 12  DICEMBRE – dalle ore 15.30 “Un Presepe su misura”

incontro di h. 3 destinato ai bambini dai partire dai 5 anni ed ai loro accompagnatori

Realizzazione di un Presepe contemporaneo tridimensionale di grande impatto scenografico, appositamente progettato per i locali della biblioteca, ambientato e dedicato interamente a Vercelli. La rappresentazione sarà bidimensionale e si avvarrà del linguaggio stilizzato dei bambini, sfruttando ed esaltando le trasgressioni di scala e gli errori spaziali insiti nei disegni dei bimbi. Gli elementi verranno composti come quinte su un piano, in modo da ricreare un effetto tridimensionale. L’installazione resterà esposta presso la Sezione Ragazzi per tutto il periodo natalizio e sarà collocata in modo visibile anche per i passanti all’esterno.

 

LETTURE ANIMATE  a cura di La Nottola di Minerva

SABATO 27 NOVEMBRE - ORE 15,30 - Il pianeta lo salvo io! - Francesco Giorda

Questo ingegnoso “manuale” indirizzato ai ragazzi suggerisce, divertendo, i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo” un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete che vanno dalla regola delle 4 R (Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare) a come limitare l’inquinamento ambientale nei corsi d’acqua. Il tono è leggero ma gli argomenti sono assolutamente seri: il giovane “ecologista” potrà così promuovere piccoli ma importanti cambiamenti a casa e a scuola, e contribuire a sensibilizzare gli adulti.

Durata: un’ora Età consigliata: 5-13 anni

Bibliografia: JacquieWines, Il pianeta lo salvoio!, EDT - Giralangolo

SABATO  4 DICEMBRE ILIADE - ORE 15,30 - "Iliade" - Crab Teatro

Un primo, suggestivo incontro, con la mitologia greca dal taglio semplice e affascinante, fedele

ai racconti di Omero e alla grandezza dei personaggi di cui ha narrato le imprese. I bambini resteranno colpiti dalla forza di Achille, dal coraggio di Ettore, dall’astuzia di Ulisse, dalla bellezza

leggendaria di Elena. I bambini parteggeranno per l’uno o l’altro addentrandosi nella storia.

Durata: un’ora Età consigliata: da 6 anni

Bibliografia: L. Orvieto, Storie della storia del mondo, Giunti Junior; N. Vittori, La guerra di Troia, Raffaello Editrice; Y. Pommaux, La guerra di Troia. Che sempre ricomincia, Babalibri

SABATO  11 DICEMBRE - ORE 15,30 - Il Fabbro delle paroleFaber Teater

Lo spettacolo-lettura è un piccolo viaggio nella letteratura e nella poesia, alla scoperta della natura e degli animali. Si alternano momenti di didattica, spettacolo e gioco corale. Una voce legge alcuni versi, li spiega, poi si rileggono i versi in coro. Si fa una semplice analisi del testo, si impara qualcosa sulle parole e la poesia. E quei versi vengono “messi in scena”, si trasformano in movimento, in danza, in azione, in gioco, prendono vita. I ragazzi si esercitano nelle posizioni degli animali, nei loro movimenti, costruiscono piccole coreografie sulla musica, così fanno esperienza di come si possono usare il corpo e la voce in modo teatrale, giocano con i suoni degli animali e i suoni delle parole, con i versi degli animali e i versi dei poeti. E nello stesso tempo iniziano a familiarizzare con la poesia, con modi diversi di usare le parole, e conoscono alcuni grandi poeti.

Durata: un’ora Età consigliata: 5-13 anni

Bibliografia: P. Neruda, Poesie, Newton & Compton; U. Saba, Canzoniere, Einaudi; J. Prévert, Parole, Guanda;G. Gozzano, I colloqui, Sellerio Editore Palermo; S. T. Coleridge, La ballata del vecchio marinaio, BUR; A. Palazzeschi, I cavalli bianchi, Ass. Edizioni Empiria

L'ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid

AllegatoDimensione
Locandina Sinfonie d'autunno348.65 KB