Settimana Nazionale della Protezione Civile e 28° Giornata Regionale della Protezione Civile a Vercelli

6 Ottobre 2022

L'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio in conferenza stampa a Palazzo di Città "E' un'occasione importante per Vercelli ed ha anche lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - la protezione civile è un compito importante che viene costantemente seguito a tutti i livelli dell'Amministrazione e questo consente di essere pronti in caso di emergenza. Quest'anno, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la città di Vercelli ospiterà la 28° Giornata Regionale della Protezione Civile. Il programma è molto articolato e coinvolge diversi ambiti da quello delle istituzioni, al mondo scolastico, ci sarà l'inaugurazione della Sala Operativa Comunale C.O.C. presso il Comando Polizia Locale ed un interessante convegno sul rischio idrologico, infine domenica il centro di Vercelli ospiterà un'esposizione di mezzi e attrezzature di Protezione Civile dedicata alla cittadinanza".

Ha preso poi la parola la Dott.ssa Anna Laurenza, Vice-prefetto di Vercelli "la scelta nazionale di celebrare la settimana della protezione civile in questo periodo dell'anno è ispirata al fatto che il 13 ottobre è la Giornata internazionale per la prevenzione dei disastri naturali dell'ONU. Questa iniziativa sarà un momento dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione della popolazione in cui saremo presenti e partecipi".

"Il mondo del volontariato mi è sempre stato a cuore, il gruppo di Vercelli, dati alla mano, è tra i migliori in Italia - dice con orgoglio l'Ass. Gian Carlo Locarni - siamo soddisfatti dell'operato dei volontari e della collaborazione con tutte le altre realtà che si occupano di protezione civile". Locarni termina il suo intervento con il motto dei volontari "non smettere quando sei stanco, smetti quando hai finito".

Il programma prevede una serie di eventi:

• Martedì 11 ottobre 2022 alle ore 9.30 presso il Comando Polizia Locale di Vercelli (Via Donizetti,16)

Laboratorio Didattico “Vai in PaniCOC”
    Sindaci Provincia di Vercelli

Lo strumento didattico denominato “Vai in PaniCOC” previsto dal laboratorio, messo a disposizione e coordinato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Società Quesite, simula la gestione di un C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e prevede il coinvolgimento dell’Autorità di Protezione CivileSindaco – e dei componenti responsabili di alcune Funzioni di Supporto. Il format permette di simulare le dinamiche tipiche del gioco di squadra, dei processi decisionali complessi e di analizzare le capacità del gruppo di gioco di assumere decisioni operative in tempi ristretti. Inoltre consente di affrontare le complessità legate alla gestione degli eventi, alla gestione delle risorse e al confronto con altri soggetti coinvolti nell’emergenza, evidenziando sia i punti di forza che le criticità.

• Giovedì 13 ottobre 2022 ore 10.00 circa presso l’Aula Magna (proposta informativa e di sensibilizzazione) e presso un’aula (Progetto Risk Act) dell’Istituto Comprensivo Lanino (C.so Tanaro, 3)

Attività didattica - Informativa nelle scuole

La proposta informativa e di sensibilizzazione rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado individuati nell’ambito dei quattro Istituti Comprensivi della Città di Vercelli (massimo 4 classi coinvolte divise in due gruppi) della durata di circa due ore, prevede l’intervento di Funzionari della Regione Piemonte che attraverso l’utilizzo di filmati e presentazioni multimediali illustrano il sistema di Protezione Civile e le sue componenti, i maggiori rischi che riguardano il territorio ed i relativi comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza nonché il funzionamento del sistema di allerta ponendo l’attenzione sulle fonti ufficiali da consultare.
    Un ulteriore intervento, rivolto ad una sola classe di Scuola Secondaria di Primo Grado, riguarda il Progetto Risk Act gioco virtuale (durata circa due ore) con l’utilizzo di tecnologie 3D, che tramite un videogame virtuale simula diversi scenari di rischio idrogeologico di fronte ai quali gli studenti devono attuare comportamenti corretti in un’ottica di autoprotezione.

• Venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.30 presso il Comando Polizia Locale Vercelli (Via Donizetti, 16)

Inaugurazione Sala Operativa Comunale C.O.C. – C.O.M. – Sala Radio Emercomnet

Breve cerimonia di inaugurazione della Sala Operativa Comunale C.O.C. – C.O.M. – Sala Radio Emercomnet realizzata presso il Comando Polizia Locale di Vercelli con la partecipazione delle autorità.

• Venerdì 14 ottobre 2022 ore 16.30 presso il Polo Logistico Regionale di 1° Livello di Vercelli (Via Borasio, 6).

Convegno sul rischio idrologico e sul ruolo della pianificazione – la risposta della Protezione Civile nell'evento del 2-3 ottobre 2020

Convegno incentrato sul rischio idrogeologico alla luce anche degli eventi dell’ottobre 2020 che hanno interessato il territorio regionale, che si svolgerà in tre sessioni:
    1° sessione – Relazioni di apertura / Interventi istituzionali
    2° sessione – Relazioni tecniche
    3° sessione – Dibattito e chiusura lavori

• Domenica 16 ottobre 2022 ore 10.00-18.00 presso le seguenti vie cittadine, via Cavour, piazza Cavour, via dei Mercati, piazza Palazzo Vecchio, piazza Massimo D’Azeglio e via Gioberti.

Esposizione di mezzi e attrezzature di Protezione Civile nel centro storico della Città di Vercelli

Quale evento conclusivo è prevista l’esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione agli Enti ed Organizzazioni che concorrono nell'opera di prevenzione e soccorso alla popolazione colpite da calamità con eventuale integrazione di simulazione attività operative e coinvolgimento in semplici esercitazioni in ambito di Protezione Civile.