A settembre le Frecce Tricolori saranno a Vercelli: unica data in Piemonte per il 2023!

27 Ottobre 2022

“Le Frecce Tricolori saranno a Vercelli nel mese di settembre – lo ha annunciato il Sindaco Andrea Corsaro questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Comune – è una grandissima occasione per la città la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, si è esibita l’ultima volta a Vercelli nel 1979. Sarà un evento grandioso che attirerà a Vercelli migliaia di persone, con importanti ricadute territoriali. Ci stiamo preparando all’evento con particolare attenzione alla sicurezza e alla viabilità, gli enti e le istituzioni del territorio saranno chiamate a collaborare in vista dell’evento”.

L'onorevole Emanuele Pozzolo si è dichiarato entusiasta dell'iniziativa, tanto che si è pensato ad una eventuale partecipazione del Ministro della Difesa.

A prendere la parola è stato poi il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini “è una proposta che la Fondazione ha accolto immediatamente, tale progettualità rientra nei budget dedicati allo sviluppo locale, in quanto creerà una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno la città, dalle associazioni di categoria, ai musei”.

Anche il presidente della Provincia Davide Gilardino si è espresso in merito “siamo orgogliosi di ospitare sui cieli della nostra provincia le frecce, un vanto tutto made in Italy, l’unico gruppo conosciuto a livello mondiale”.

Il Presidente dell’Aeroclub Pietro Bacchi e il presidente dell’associazione Arma Aeronautica e di Panathlon Agostino Gabotti hanno illustrato la genesi dell’iniziativa, dovuta ad una serie di circostanze favorevoli proprio nell'anno del centenario dell'aeronautica e spiegato che gli aerei partiranno dall'aeroporto di Cameri per sorvolare i cieli cittadini, dal lato sud della città nella zona dell'aeroporto Del Prete".

Presenti l'Assessore Domenico Sabatino, il Presidente del Consiglio Romano Lavarino ed il vicepresidente del Consiglio Comunale Gianni Marino.