"I segreti della Vercelli Medievale" - tirocini formativi e di orientamento al lavoro ai neolaureati dell'Università del Piemonte Orientale

14 Ottobre 2020

Il Comune di Vercelli - come iniziativa di placement al fine di consentire di effettuare un’esperienza formativa presso la sede Arca di Vercelli in occasione della mostra "I segreti della Vercelli medievale" ai neolaureati dell'Università del Piemonte Orientale in possesso di laurea o laurea magistrale - intende essere soggetto ospitante di tirocini formativi e di orientamento al lavoro.
 


Scopo dell’iniziativa è quella di consentire ai tirocinanti di sviluppare competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’accesso al mondo lavorativo e a comprenderne i meccanismi di funzionamento.

In particolare i tirocinanti si occuperanno delle seguenti attività:

  • accoglienza del pubblico e distribuzione di materiali informativi;
  • accompagnamento e supporto alla fruizione della mostra;
  • comunicazione e promozione dell'evento, anche sui canali digitali;
  • promozione delle eccellenze culturali del territorio, anche in sinergia con altri enti.


Il soggetto promotore dei tirocini sopracitati sarà l'Università del Piemonte Orientale, con la quale il Comune di Vercelli sottoscriverà apposita convenzione e predisporrà specifico progetto formativo.
 

REQUISITI RICHIESTI


Possono candidarsi alla posizione di tirocinio i neolaureati dell’Università del Piemonte orientale in possesso di laurea o laurea magistrale che, alla data dell’attivazione del tirocinio, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito il titolo di studio richiesto da meno di dodici mesi;
  • non aver riportato condanne penali, non avere carichi penali pendenti ed essere in possesso dei diritti politici e civili;


Per i cittadini stranieri: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno e avere adeguata padronanza e conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Sono esclusi coloro che abbiano già svolto un tirocinio formativo post laurea presso il Comune di Vercelli o abbiano svolto un tirocinio post laurea presso altro Ente/Azienda con attività, compiti e mansioni equivalenti. Costituirà titolo preferenziale aver conseguito la laurea o laurea magistrale in ambito umanistico o turistico. Oltre ai requisiti obbligatori già indicati, le caratteristiche che verranno valutate nella scelta dei candidati, nell’ambito del colloquio, sono relative ad esperienze e titoli nell’ambito delle attività del tirocinio, già indicate al paragrafo precedente.
 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE e SELEZIONI


La proposta di tirocinio presso l'Arca Vercelli è inserita, a cura della struttura proponente che indica i particolari sulle attività da svolgere e sulle competenze richieste e acquisibili, sul portale tirocini dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, al link https://www.studenti.uniupo.it/Home.do. Gli interessati, verificate le caratteristiche indicate per la valutazione dei candidati, dovranno presentare la propria candidatura sul portale nei modi indicati in proposta allegando il proprio cv.
Le candidature dovranno necessariamente pervenire entro il giorno 22 ottobre 2020, ore 12.00.
Dopo tale data, i candidati aventi le caratteristiche richieste, saranno convocati dal Comune di Vercelli per un colloquio di selezione che verrà effettuato da personale competente in materia opportunamente individuato dal Comune di Vercelli venerdì 23 alle ore 10.00 presso la Casa Comunale; verrà visionato il cv dei candidati e verranno effettuati colloqui conoscitivi per valutare la compatibilità con le caratteristiche previste per lo svolgimento del tirocinio. Al termine della selezione i candidati prescelti vedranno, sul portale tirocini, il proprio “stato” passare da “candidato” a “scelto” e verranno contattati per procedere alle pratiche amministrative di attivazione del tirocinio che inizierà il 30 ottobre 2020.
 

SEDE del TIROCINIO


Il tirocinio si svolgerà presso la sede dell'Arca Vercelli, in via Galileo Ferraris, a Vercelli. Saranno possibili spostamenti sul territorio, se necessarie allo svolgimento del tirocinio e previa autorizzazione e secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente.

 

DURATA del TIROCINIO, TRATTAMENTO ECONOMICO e COPERTURE ASSICURATIVE


Il tirocinio avrà una durata di 2 mesi e 15 giorni circa dal 30 ottobre 2020 al 13 gennaio 2021, non rinnovabile. L’impegno settimanale verrà definito in sede di selezione e sarà non superiore alle 40 ore. Il tirocinio potrà essere interrotto in qualsiasi momento su richiesta del tirocinante o su richiesta motivata del tutor aziendale. Il Comune di Vercelli conferirà a ciascun tirocinante un contributo massimo di € 600,00 mensili per un impegno settimanale di 40 ore, che sarà riproporzionato nel caso in cui l’orario stabilito in sede di selezione sia inferiore alle 40 ore. Al tirocinante sarà garantita dall’Università del Piemonte orientale la copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro INAIL e per la responsabilità civile verso terzi.
 

MOTIVI di ESCLUSIONE


Saranno esclusi i candidati:

  • Per il mancato possesso dei requisiti sopracitati;
  • Per le domande non pervenute attraverso il portale tirocini dell'Università del Piemonte orientale o arrivate oltre il termine del 22 ottobre 2020, ore 12.00;
  • Per le domande prive della documentazione richiesta dalla proposta di tirocinio caricata sul portale tirocini.

 

MOTIVI di DECADENZA
 

Sono causa di decadenza del tirocinio le seguenti situazioni:

  • Mancato inizio dell’attività senza idonea e previa giustificazione, entro i termini stabiliti dal Comune di Vercelli;
  • Assenze ingiustificate;
  • Perdita dello stato di disoccupazione/inoccupazione.



 

  • Per maggiori informazioni relative alle attività e allo svolgimento del tirocinio si può: passare o telefonare all'Informagiovani di Vercelli in P.zza Municipio 3, tel 0161/596800, scrivere o telefonare a domenico.evangelista@comune.vercelli.it - tel 0161/596363. Per problemi sul caricamento della candidatura on line si può contattare: jobplacement@uniupo.it – telefono 0161/228421. Il termine ultimo per la conclusione della selezione è fissato per il 23/10/2020.

 

 

Area tematica: