I segreti della “Vercelli Medievale”

28 Ottobre 2020

La Mostra, in ottemperanza al DPCM del 4 novembre, sarà chiusa fino a giovedì 3 dicembre 2020.

31 ottobre 2020 -  6 gennaio 2021
Solo su prenotazione. Per prenotare:
Telefono - 351/6221629
Da Martedì a Domenica dalle ore 10 alle ore 18
Mail: prenotazioni.vercelli@gmail.com


Aprire le porte ai tesori della città è un grande onore e una soddisfazione; presentare al mondo l’importanza della nostra città che nel Medioevo primeggiava in tutto il Nord Italia, è invece un preciso dovere di testimonianza e motivo di grande orgoglio.

La mostra che inaugureremo in Arca a fine mese contiene proprio queste caratteristiche e peculiarità. La città ha trovato una condivisione piena da parte dell’Arcidiocesi, della Sovrintendenza e dei Musei, depositari delle testimonianze storiche; queste, unite a documenti che sono custoditi nel nostro Archivio, consentiranno al visitatore una passeggiata tra i secoli del Medioevo.

Troverete esposti documenti di straordinaria importanza e valore. Alcuni, poco conosciuti dal vasto pubblico, sono oggetto di studio da parte di ricercatori di tutto il mondo.

Sono certo che le scelte e tecniche espositive saranno di grande aiuto, ma soprattutto, la nostra mostra può contare su di una straordinaria guida.

Il prof. Alessandro Barbero, ha accettato di accompagnare con suoi interventi alcune tra le opere più importanti.

Non voglio dire altro per non togliere ai visitatori la sorpresa e il piacere della scoperta di una visita fortemente tecnologica, che ci auguriamo riesca anche a stupire!

Il Sindaco Andrea Corsaro

 

 

 

 

SALA STAMPA - MATERIALE PER MEDIA

Area tematica: