Seconda esposizione "Ricordi senza nome: fotografie ritrovate dall’Archivio dell’Istituto di Belle Arti" presso l'Ospedale Sant'Andrea

2 Agosto 2022

Il Museo Leone di Vercelli, oltre a conservare le ricche collezioni del notaio Leone, custodisce anche le opere e le raccolte dell’Istituto di Belle Arti, tra le quali spicca per interesse un vasto archivio fotografico. Molte fotografie che ne fanno parte sono immagini risalenti a un periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, molte delle quali ancora conservate sulle originarie lastre di vetro o sulle prime, antiche pellicole.

Negli ultimi anni, grazie anche alla perizia e alla disponibilità dello storico fotografo vercellese Pier Luigi Fiorini, si è provveduto alla loro digitalizzazione, che ha permesso di fare riemergere volti, paesaggi, monumenti e città, molti dei quali difficili da riconoscere. Per questo il Museo Leone ha deciso di chiedere aiuto ai Vercellesi in una prima esposizione del 2019 dal titolo “Ricordi senza nome: fotografie ritrovate dall’Archivio dell’Istituto di Belle Arti” e oggi, in una seconda esposizione presso l'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli, a tutti coloro che sosteranno nella Sala d'attesa del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze.

L'iniziativa si inserisce tra le proposte di Dedalo Vola sul filo del progetto Well Impact (Fondazione Compagnia di San Paolo).
Gli utenti, pazienti e accompagnatori, e il personale sanitario sono invitati a fare un viaggio nella loro memoria o più semplicemente a segnalare le loro impressioni sulle fotografie esposte, annotando i nomi delle persone ritratte, i luoghi o gli eventi fissati nelle immagini.

L'esposizione “Ricordi senza nome: fotografie ritrovate dall’Archivio dell’Istituto di Belle Arti” rimarrà visibile dal 29 luglio 2022 fino a fine ottobre 2022.

Area tematica: