Sabato 26 giugno: visita guidata speciale ad Archivio e Biblioteca Capitolare

23 Giugno 2021

La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli propone due nuovi eventi in presenza per salutare l’arrivo dell’estate, dopo il successo del lancio del seriousgame Hwaet! The Vercelli Book Saga, scaricabile gratuitamente da AppStore e GooglePlay.

Sabato 26 giugno, alle 15.30, si svolgerà la visita guidata speciale in presenza ad Archivio e Biblioteca Capitolare. Un gioco di pieni e vuoti: la stampa a pochoir e la stampa serigrafica sarà un viaggio nella storia della stampa, per conoscere e approfondire due delle tecniche più utilizzate in Europa e in Africa, anche grazie alla visione diretta di alcuni esemplari della collezione vercellese ed altri provenienti proprio dall’Africa. Ospite d’eccezione dell’iniziativa sarà Maria Luisa Russo presidente dell’associazione Amalia-Archivi, Manoscritti e Libri Antichi, nata nel 2018 per promuovere la conoscenza del patrimonio librario e contribuire alla sua conservazione.

Nel rispetto delle norme in materia sanitaria, l’evento è riservato ad un massimo di 15 partecipanti ed è necessario prenotare entro il 25 giugno chiamando lo 0161/51650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it. L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CR Vercelli.

Area tematica: