Il "Quadrilatero Piemontese del calcio": interessante incontro sabato mattina al Ridotto del Teatro Civico

2 Ottobre 2021

Questa mattina, al Ridotto del Teatro Civico alle ore 10,30, si è tenuta una conferenza sul “Quadrilatero piemontese del Calcio”: la storia, il significato ed il futuro. L’incontro, è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Vercelli Calcio, in occasione della prima ricorrenza della giornata del Quadrilatero piemontese, istituita dalla Regione Piemonte, con legge n. 16 del giugno 2021, da celebrarsi ogni anno il 2 ottobre. Il simposio, ha visto partecipi amministratori, presidenti delle società sportive, esponenti dello sport, addetti ai lavori e giornalisti sportivi.

Ad aprire la mattinata l’Assessore allo Sport del Comune di Vercelli Domenico Sabatino che, dopo aver portato i saluti del Sindaco Andrea Corsaro, ha subito dichiarato l’intenzione dell’Amministrazione di puntare su questa ricorrenza che diventerà un momento importante da vivere insieme alle altre tre squadre “Voglio sottolineare l’importanza di questa iniziativa, è fondamentale ricordare le gesta calcistiche delle quattro squadre del territorio, Vercelli, Casale, Alessandria e Novara – dice l’Assessore Sabatino – questo è un primo incontro che servirà a gettare le basi per iniziative future, che coinvolgeranno i territori”.

E’ intervenuto il Consigliere della Regione Piemonte Carlo Riva Vercellotti, che ha vissuto in prima persona la nascita della legge 16, “l’idea di fondo è  – spiega il Consigliere Vercellotti – non dimenticare le glorie del calcio piemontese di quegli anni, i campioni d’Italia erano piemontesi, il calcio italiano era il quadrilatero, tutto questo non può perdersi”. A seguire ha preso la parola il Presidente del Museo Grigio Emanuele Bellingeri, che segue il progetto del quadrilatero fin dall’inizio, ed è l’ideatore del logo circolare che racchiude all’interno gli stemmi delle quattro squadre. Il logo è stato stampato sulle maglie che saranno indossate dalle quattro squadre “l’intento del progetto è far conoscere e tramandare alle nuove generazioni quanto sia stato importante il calcio nella nostra zona”. A mostrare la maglia il Presidente della Pro Vercelli Calcio Franco Smerieri, che si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa. Anche Luca Rolandi, autore del libro “Quando vinceva il quadrilatero 1908-1928. Gli anni d’oro del calcio piemontese”, ha sottolineato importanza di questa operazione “il calcio non è solo sport, ma qualcosa di più profondo, è un fenomeno sociale, culturale ed educativo fondamentale”. In rappresentanza del Comune di Alessandria, è intervenuto l'Assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni.

Alex Tacchini, autore del  “Grande Album della Pro Vercelli” ha condotto i lavori dell’incontro e ha dato la parola a giornalisti sportivi provenienti dalle tre città coinvolte, che hanno raccontato interessanti ad anche coinvolgenti aneddoti sulle squadre e sui giocatori di quegli anni. Sono intervenuti Mimma Caligaris de “Il Piccolo” di Alessandria; Marco Cito de “L’Azione” di Novara, Gianluca Marchese de “Il Monferrato” di Casale ed Alessandro Ballesio de “La Stampa” di Vercelli.

La conferenza è terminata con il proposito di organizzare momenti di confronto ed iniziative congiunte.