Presentato "Fuori!" - Progetto di supporto psico-fisico per i giovani tra i 15 ed i 29 anni

16 Marzo 2023

Il Comune di Vercelli tramite il Centro Famiglie Villa Cingoli e Spazio Gioin, a settembre 2022 ha partecipato insieme al Comune di Arborio, all’ASLVC ed al Terzo Settore (rappresentato dall’ APS ITACA, l’Associazione ARTEDU’ Pedagogia Attiva e Outdoor Education, la Società Cooperativa Sociale Onlus PANDORA e l’Associazione TAM TAM Teatro Arte Musica,  CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e Bottega Miller) ad un bando della Regione Piemonte per il supporto psico-fisico dei giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni.

"Il progetto coinvolge una serie di associazioni ed enti che, tutti insieme, hanno concorso al raggiungimento dell'obiettivo dell'ottenimento dei fondi, perchè il progetto è stato finanziato dopo un lavoro importante di messa a punto della rete stessa che lavori insieme sui bisogni del territorio, quello psico-fisico dei giovani, evidenziato soprattutto dal periodo pandemico ed i problemi di solitudine che ha causato" - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vercelli Ketty Politi.

"Importanti gli enti coinvolti: lo Spazio Gioin e Villa Cingoli, la Regione Piemonte e la ASL, UniUPO e poi tutto il mondo del volontariato che ha partecipato attivamente, con Itaca, TamTam, Pandora e Artedù, continua l'Assessore Politi - una rete che lavora nell'area giovanile che ha bisogno di sperimentarsi con diverse metodologie, previste dal progetto, che vanno dal mondo della musica, a quello del cinema, al teatro, all'espressività e tutto ciò che può essere utile a tirare 'fuori' - da qui il nome del progetto - e condividere per vedere che non si è da soli a vivere alcuni problemi e percorsi. Il tutto con lo spirito che caratterizza Villa Cingoli, cioè il parlare di temi seri divertendosi, che è poi quello che piace ai molti ragazzi che frequentano il Centro Famiglie".

"Quest'anno ci siamo molto concentrati sui bisogni dei giovani e sulla promozione delle attività per questa fascia d'età che comunque ha rappresentato, anche a seguito del lockdown, delle criticità, soprattutto per ciò che riguarda problemi di isolamento" - ha aggiunto la Dirigente del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli Alessandra Pitaro - "Abbiamo visto un progressivo ritiro dei giovani dai rapporti diretti, per questo abbiamo pensato di attivare una serie di progetti, tra cui lo Spazio AscoltoGiovani, e "Fuori!" che completa questo percorso"

Il Progetto ha ricevuto un finanziamento di € 50.000 per la realizzazione di un percorso con l’obiettivo di ridurre il disagio dovuto al momento storico di incertezza e di isolamento da poco concluso, favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani ed il loro benessere personale. L’aspetto innovativo di questo percorso è innanzitutto l’essere il frutto di una co-progettazione tra Istituzioni e Terzo Settore.

A Gennaio 2023 i vari partner hanno iniziato a programmare concretamente gli itinerari esperienziali ed inclusivi per sensibilizzare e creare esperienze che coinvolgano le emozioni, per superare le difficoltà fisiche, mentali, sensoriali e favorendo l’integrazione sociale, culturale di tutti i giovani. Sono stati realizzati due percorsi: uno per i giovani ed uno per gli adulti.

I ragazzi possono iscriversi alle iniziative, tutte gratuite, tramite un semplice modulo di Google, che possono trovare sul sito villacingoli.itin cui selezionare una o più iniziative a scelta.