Presentato in conferenza stampa il progetto di riqualificazione dell'ex-Enal

27 Gennaio 2022

Presentata questo pomeriggio in una conferenza stampa, proprio nei locali del vecchio cinema Astra, il progetto di riqualificazione della struttura ex-Enal.

“E’ un piacere essere in questo luogo storico – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - il recupero di questa struttura è un’azione che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione. Vogliamo vedere questa struttura ritornare al suo splendore. Sono stati previsti numerosi interventi per dare luogo alla realizzazione di un nuovo teatro civico, ed alla creazione di spazi adatti ad attività culturali, a conferenze e congressi. Questo edificio può essere un vero valore per la città, un luogo che migliorerà la vita dei vercellesi e darà nuovi servizi”.

A prendere la parola è poi il vice-sindaco, Assessore alle Opere Pubbliche Massimo Simion “abbiamo colto l’occasione del bando cultura, che prevede un finanziamento per edifici con dei precisi requisiti storici, a seguito di tutte le verifiche del caso, abbiamo candidato questo recupero ed ora siamo pronti con il progetto esecutivo – spiega l’assessore Simion - Il cantiere presumibilmente inizierà nel mese di giugno, ed i lavori interesseranno tutta la seconda parte del 2022. La consegna è prevista prima del Natale del 2023, vogliamo dare delle risposte concrete alla città”.

Anche l’Assessore Domenico Sabatino dichiara al sua soddisfazione “sarà una meravigliosa sede ulteriore per fare degli eventi, sono molte le attività culturali e servono spazi per poter organizzare al meglio la programmazione culturale”.

Anche il Presidente della Provincia Eraldo Botta ringrazia l’Amministrazione per il progetto di recupero sull’ex-Enal “è un intervento che lascerà il segno”.

Conclude la conferenza l’Architetto Luca Villani che illustrato il progetto in tutte le sue parti. La descrizione della storia dell’edificio, il progetto e le immagini si possono trovare nella cartella stampa in allegato.

Cartella stampa - sintesi progetto6.14 MB