Premiati ed apprezzati i lavori degli studenti vercellesi al "Pengzhou International Youth Calligraphy and Painting Exhibition-2021"

7 Ottobre 2021

Dalla Cina, e precisamente dalla città di Pengzhou, gemellata con Vercelli, arrivano notizie che fanno piacere.

Il 1 giugno 2021, infatti, era stata indetta una mostra intitolata “2021 Pengzhou International Youth Calligraphy and Painting Exhibition”, che era dedicata a disegni e opere calligrafiche eseguite da studenti e da giovani.

L’evento era organizzato in modo congiunto dal Foreign Affairs Office of Pengzhou Municipal People’s Government e dal Pengzhou Municipal Education Bureau. L’obiettivo era quello di promuovere l’amicizia tra giovani di varie nazioni e favorire gli scambi culturali. Il titolo e il tema dell’iniziativa era “La città nei miei occhi”.

L’invito a partecipare è stato accolto dalle città gemellate con Pengzhou in Giappone, Polonia, Austria, Lithuania e Italia, oltre ad altre realtà sparse per il mondo, per esempio in Nuova Zelanda. La partecipazione è stata massiccia: più di 300 opere e tra queste sono state inviate le opere di alcuni alunni vercellesi. Alcuni nostri studenti sono stati premiati, si tratta di alunni della scuola Rosa Stampa, che hanno partecipato con una bella immagine della basilica di Sant’Andrea e una bella veduta di Piazza Cavour e della Torre dell’Angelo.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta sia in presenza sia online il 23 settembre, ha partecipato in remoto, con un discorso di saluto in inglese,l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero, i cui contatti con la città di Pengzhou sono continui e riguardano vari settori della vita delle rispettive comunità.

“Siamo molto lieti di questo bel risultato, che onora Vercelli e la porta nel mondo. Ancora una volta ringrazio Pengzhou e invio a tutti gli amici di quella città i più cari saluti” – ha dichiarato il Sindaco Andrea Corsaro. “Sono contenta che il mio invito a partecipare sia stato accolto e abbia dato buoni frutti“, aggiunge l’assessore Gianna Baucero. “E i lavori dei nostri studenti sono stati tutti molto apprezzati. A breve arriveranno anche gli attestati di partecipazione e di merito. Congratulazioni a tutti i partecipanti e grazie per aver accolto l'invito a rappresentare Vercelli sulla scena internazionale”.