"Orange the World": campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Soroptimist Vercelli

23 Novembre 2021

E’ stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la campagna “Orange the world”, promossa da UN WOMEN in tutto il mondo, a cui Il Soroptimist International-Club di Vercelli ha aderito, con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza contro le donne,

“E’ una iniziativa che il Sindaco Andrea Corsaro, ha sposato subito – dichiara l’Assessore Domenico Sabatino – i progetti di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza devono essere sostenuti, prestiamo molta attenzione alle iniziative che si focalizzano sulla lotta contro la violenza su donne e bambini”.

Il Soroptimist Club di Vercelli, in unione con UN WOMEN e gli altri Club Italiani, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica a mezzo della campagna “Orange the World”, che prevede di usare il colore arancione, colore solare e simbolo di un futuro senza violenza.  

La campagna si articolerà in quattro attività chiave, che partiranno il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere, e termineranno il 10 dicembre in occasione del Soroptimist Day “sono orgogliosa della città di Vercelli, in nessun altro capoluogo piemontese c’è una mobilitazione così grande – dice Rita Chiappa Presidente di Soroptimist Vercelli – parteciperanno molte realtà cittadine, tra cui la Questura di Vercelli, che grazie all’aiuto del Questore Maurizio Di Domenico, sarà illuminata di arancione durante la notte del 24 e 25 novembre

A partire dal 25 novembre molti commercianti di Vercelli “grazie alla collaborazione con ASCOM, in particolare all’interessamento della vice-presidente Manuela Cerruti – continua Rita Chiappa -  allestiranno una vetrina in arancione con un pieghevole che illustra il significato della campagna”.

Inoltre il 28 novembre, dalle 9.30 alle 17.00, il Soroptimist Club, in collaborazione con “Donne e Riso” e “Confagricoltura Donna” sarà presente in Via Cavour angolo Corso Libertà per vendere le clementine anti violenza provenienti da agrumeti coltivati e sostenuti da donne in Calabria, il cui ricavato andrà al Centro Anti Violenza EOS. “La scelta delle clementine provenienti dalla Calabria non è casuale - spiega la presidente di Donne e riso Natalia Bobba – ricorda l’omicidio di moltissime donne ed in particolare di Fabiana, la sedicenne che nel 2013 fu uccisa dall’ex fidanzato minorenne a Corigliano Calabro”.

Infine il 5 dicembre i giocatori della Pro Vercelli scenderanno in campo, prima della partita contro la Triestina, indossando una t-shirt arancione con la scritta “Orange the World”. Le magliette saranno poi messe in vendita ed il ricavato andrà al Centro Anti Violenza EOS.

Presenti alla conferenza stampa anche Donatella Maraviglia e l’incoming President di Soroptimist Vercelli Lucia Ruzzante.