Nuovo Bando di Servizio civile: 84 posti per il Comune di Vercelli. Scadenza il 10 febbraio

13 Gennaio 2023

È uscito il nuovo bando per i giovani che vogliono fare il servizio civile. “Scopri Conquista Vivi” è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelto dai giovani attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi.

“Il Servizio Civile è una grande esperienza – dice il Sindaco Andrea Corsaro –  i giovani affrontano una sfida che consentirà loro di acquisire nuove competenze e gestire stimolanti relazioni. Quest’anno sono ulteriormente aumentati i posti disponibili per il Comune di Vercelli e per gli enti partner, grazie all’approvazione di tutti i progetti presentati: un risultato che ci pone ai primi posti in tutta la Regione Piemonte e addirittura a livello nazionale”.

Sono anche aumentati gli enti partner che compongono la rete di servizio civile: da quest’anno il Comune è capofila di 30 enti (delle province di Vercelli, Novara e Alessandria) e nel bando appena uscito sono previsti ben 84 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

“L’Amministrazione Comunale, ormai da tempo, sostiene e propone progetti di servizio civile che aggiungono valore alle realtà territoriali che partecipano ed ospitano per un anno i giovani - dice l’on. Emanuele Pozzolo Assessore alle Politiche giovanili – si costruisce così un percorso in primo luogo formativo, che permette di fare un’esperienza nel mondo del lavoro acquisendo competenze professionali, ma soprattutto implementando le competenze trasversali o soft skill che potranno essere utili in qualsiasi contesto lavorativo. E' un'esperienza bella, di valore, che merita di essere vissuta. Siamo orgogliosi del Servizio Civile perchè cresce di anno in anno sia in termini qualitativi che di numeri, oggi i posti sono 84 contro i 39 di quattro anni fa: un gran risultato".

Presenti anche la Dott.ssa Margherita Crosio, Direttore del Settore Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni e il Responsabile del Servizio Civile Vercelli Danilo Fiacconi.

Tra gli 84 posti disponibili, sono previsti 14 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità.

Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2023.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di 444,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.

Per avere maggiori informazioni sui progetti del Comune di Vercelli ed enti partner* e candidarsi è vivamente raccomandato di visitare il sito www.vercelligiovani.it, contattare l’Informagiovani di Vercelli e partecipare agli Infoday che saranno organizzati a gennaio (aggiornamenti e date saranno pubblicati su vercelligiovani.it).

È molto importante acquisire tutte le informazioni per presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.

Nel corso degli Infoday che saranno programmati nel mese di gennaio oltre che presso lo Sportello dell’Informagiovani, presente nello Spazio Gioin di Via Laviny, verranno spiegate modalità e criteri per presentare la domanda.

Info, contatti e aggiornamenti sugli Infoday: www.vercelligiovani.it - Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it 0161 64 93 54).

* Le sedi di progetto degli enti partner sono a: Vercelli, Alessandria, Novara, Casale Monferrato, Crescentino, Borgosesia, Varallo, Gattinara, Santhià, Trino, Tronzano vercellese, Livorno Ferraris.

Gli enti partner del Comune di Vercelli con progetti presenti in questo bando sono: Universitá del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Museo Borgogna (Vercelli), Museo Leone (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Comune di Santhiá, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione 6023 APS ETS Unione degli Studenti UPO, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Comune di Gattinara, Comune di Tronzano Vercellese, Comune di Livorno Ferraris, Comune di Casale Monferrato, Comune di Trino, Diocesi di Casale Monferrato, Palazzo dei musei di Varallo, Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Lagrangia” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Francis Lombardi” di Vercelli e Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” con la sede di Crescentino (Istituto Calamandrei).