“MIO FIGLIO HA L’ADOLESCENZA”: ciclo di incontri rivolto ai genitori presso il Centro per le Famiglie - 18 e 20 gennaio

14 Gennaio 2022

Dopo il successo della  prima edizione dell’evento “Mio figlio ha l’adolescenza”, ciclo di due incontri rivolto ai genitori, Villa Cingoli vi aspetta con la seconda edizione nelle giornate di Martedì 18 Gennaio e Giovedì 20 Gennaio 2022 dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

L’adolescenza costituisce un periodo di vita in cui si assiste ad un cambiamento significativo. Spinti dal desiderio di sentirsi visti, apprezzati e riconosciuti, stretti fra la ricerca di un partner e la comprensione di sé, fra cambiamenti fisici e psicologici, fra un allentamento nel rapporto con le figure di riferimento e la ricerca di autonomia, gli adolescenti si muovono nelle relazioni con i pari grazie a dimensioni di appartenenza, somiglianza, differenza, competizione e cooperazione.

Quali sono le “trappole” in cui può cadere un adolescente?

Quali sono gli ambiti dove il cambiamento si sperimenta in modo particolarmente intenso?

Come manifesta l’adolescente il bisogno di conoscersi ed essere riconosciuto?

Per rispondere ai bisogni dei genitori che si trovano a porsi queste domande e ad affrontare momenti di difficoltà davanti alla crescita dei propri figli, il Centro per le Famiglie di Vercelli propone un percorso di info-formazione strutturato in due incontri dedicati.

In questo ultimo anno e mezzo di pandemia è ancora più importante e significativo offrire questa opportunità ai caregivers, in particolare a quelli con figli adolescenti, che possono confrontarsi con altri genitori e con l’aiuto di esperti per trovare insieme le risposte ai molteplici dubbi che possono sorgere nel compiere scelte educative anche attraverso la condivisione della propria esperienza personale.

Il ciclo di incontri sarà condotto dal Dottor Alessandro Siciliano, psicologo, psicoterapeuta e formatore, attraverso una metodologia interattiva che vedrà i genitori partecipare attivamente attraverso lavori di gruppo e riflessioni pratiche.

Saranno previsti due incontri: martedì 18 e giovedì 20 Gennaio 2022 dalle 20.30 alle 22.30, presso la sede del Centro per le Famiglie (Via Ludovico Ariosto 2).

La partecipazione é gratuita, ma occorre iscriversi completando ed inviando alla pec, protocollo@cert.comune.vercelli.it, il modulo o consegnandolo all'Ufficio Protocollo del Comune.

Per la partecipazione é richiesto il GREEN PASS, l'utilizzo di mascherina e distanziamento durante la serata.

Sono disponibili un massimo di 15 posti a causa delle misure di prevenzione del Covid, per cui si prega di voler avvisare il numero 331-5603005 in caso di impossibilità a partecipare all'evento in seguito all'iscrizione, in modo da consentire una sostituzione con altri interessati.