Mercoledì 28 settembre: Giornata Europea delle Lingue 2022

26 Settembre 2022

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, come ogni anno, il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli organizza, mercoledì 28 settembre 2022 a partire dalle ore 9.00, un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado dedicato alla divulgazione della multiculturalità e del multilinguismo in Europa.

Mercoledì 28 settembre la giornata si dividerà in due parti: il mattino è dedicata ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie mentre il pomeriggio è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

• A partire dalle ore 9.00 per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, quest’anno il Centro Informativo, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vercelli, ha organizzato per la mattinata di mercoledì 28 settembre un evento suddiviso in due parti: una all’aperto presso i giardini della Basilica Sant’Andrea e un'altra presso la Ludoteca della Biblioteca Civica, dal titolo “Il viaggio di Lara tra colori ed emozioni”, che intende promuovere la diversità linguistica all’interno della città di Vercelli attraverso una giornata conviviale, allegra e colorata.
    Sono previste le seguenti attività:
  1. Prima parte: giardini della Basilica Sant’Andrea
    Ci sarà un ascolto interattivo di una favola in cui verranno presentati i nomi delle emozioni e dei colori in lingue diverse.

2. Seconda parteLudoteca della Biblioteca Civica
    Ci sarà una lettura di alcuni passi narrativi in lingua italiana che riprenderanno i colori e le emozioni trattati durante la parte in lingua straniera.

• Invece nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre per le classi della scuola secondaria di secondo grado, il Centro, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha programmato di realizzare una lezione sui fondamenti di linguistica condotta dalla Professoressa dell'Università Maria Napoli, dal titolo "Come la linguistica aiuta a comprendere la diversità tra le lingue".