Lunedì 26 luglio al Teatro Civico, l'evento "Drapò: un simbolo, una regione, una bandiera"

26 Luglio 2021

Cerimonia di consegna del "Drapò" a tutti Sindaci della provincia di Vercelli. Il Drapò è la bandiera del Piemonte, emblema della regione, ma anche simbolo di appartenenza e riconoscimento di tradizione e valori.

Sul palco il Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Allasia, e i consiglieri segretari Gianluca Gavazza e Michele Mosca che hanno dato il benvenuto agli amministratori locali. Presenti il Presidente della Provincia Eraldo Botta, il Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro e numerosi Sindaci.

"La bandiera è simbolo di vicinanza della Regione nei confronti delle comunità locali, ed è proprio il Sindaco ad esserne il custode - sottolinea Iil Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia - la tradizione municipale del Piemonte ha dato prova, proprio nell'ultimo periodo, di fermezza e solidità"

"La Regione è stata presente come non mai nelle risposte ai territori proprio in questo periodo difficile, prestando attenzione ai Sindaci, che sono in contatto immediato con la cittadinanza - dichiara il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro - siamo grati di ricevere la bandiera e la onoreremo nel miglior modo possibile".

A fare da sfondo alla cerimonia la proiezione della mostra fotografica “Piemonte cinquant’anni", un video che ha regalato le immagini di mezzo secolo di storia piemontese, a cura dell’agenzia Ansa e il sostegno della Fondazione Crt. Nella proiezione sono stati ricordati i cinquant’anni della Regione Piemonte, che si sarebbero dovuti celebrare nel 2020.

Sono stati anche eseguiti alcuni brani della tradizione piemontese, dai maestri Loris Gallo e Valerio Chiovarelli, tra i quali "Giobi di Capusin" canzone della tradizione dialettale vercellese.

Questa sera, la facciata della basilica di Sant'Andrea sarà illuminata con l’immagine del Drapò, a partire dalle 21,30 per circa un'ora.