Inizieranno a breve i lavori di demolizione del cavalcavia di corso Avogadro di Quaregna

10 Marzo 2022

I lavori di demolizione del cavalcavia di C.so Avogadro di Quaregna inizieranno tra poche settimane, il ponte, a seguito di una perizia specialistica, nel dicembre 2020 è stato chiuso per mancanza dei requisiti di sicurezza, perizia che ha lasciato l’Amministrazione Comunale senza margini di scelta. L’area è stata sempre illuminata per permettere di monitorare la situazione anche nelle ore notturne.

“Ci siamo adoperati fin da subito. Le tempistiche però sono state dettate da molti fattori, le relazioni con le Trenitalia, le attese per le autorizzazioni necessarie, i tempi tecnici ed amministrativi per indire la gara per i lavori di demolizione – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – oggi siamo qui e possiamo dire che il riordino avverrà in tempi brevi, gli abitanti della zona torneranno alla normalità, i quartieri della città saranno di nuovo collegati e ne gioveranno tutti”.

Esprime soddisfazione per l’inizio dei lavori anche l’Assessore alle Opere Pubbliche Massimo Simion “Grazie alla capacità di questa Amministrazione, in 26 mesi abbiamo reperito le risorse necessarie per il lavoro di demolizione che restituirà una viabilità adeguata al quartiere e alla città. L’operazione ha un costo di 1.900.000, che saranno spesi per tutti i lavori necessari che non saranno semplicissimi, ma sono state coinvolte ditte esperte nel settore che svolgeranno i lavori nel miglior modo e nel minor tempo possibile”.

 La ditta che si occuperà dell’abbattimento è la General Smontaggi di San Pietro Mosezzo (Novara), che ha lavorato ai cantieri di demolizione di Punta Perotti, a Bari, e dei viadotti di Genova.

“Dall'inizio del cantiere, i lavori dureranno 150 giorni, l’attenzione sarà massima su tutti fronti – spiega Ing. Fabio Giordani tra i Responsabili di General Smontaggi - per smantellare le sette campate doppie che sorreggono la struttura sarà necessario seguire criteri precisi, anche in merito agli aspetti ambientali  e si cercherà di ridurre al massimo i disagi per i cittadini che abitano in prossimità del cantiere”.