Incontro dei 30 enti partner della rete di Servizio Civile

30 Gennaio 2023

Si è tenuta questa mattina nella sede GIOIN di via Laviny 67, la riunione plenaria dei 30 enti che fanno parte della rete del Servizio Civile che vede come capofila la Città di Vercelli.

Ad introdurre la mattinata il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro che ha sottolineato come “l’esperienza del servizio civile sia di grandissimo valore ed importanza per i giovani, è una grande opportunità sia dal punto di vista relazionale, sia come momento di acquisizione di competenze trasversali che possono essere spese nella vita lavorativa. Negli anni abbiamo costruito una grande rete di enti partener – continua il Sindaco Corsaro – che hanno creduto e credono nella progettualità di servizio civile e svolgono con continuità un fruttuoso lavoro”.

Anche la Dirigente del Settore Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni Margherita Crosio, che per il Comune di Vercelli è Dirigente del servizio civile, ha ribadito l’importanza della rete, ampliata grazie anche all'interesse dell'assessore alle Politiche Giovanili on. Emanuele Pozzolo, ed ha presentato alcuni dati di sviluppo che il servizio civile ha avuto negli anni “sono passati da 19 ad 84, dal 2003 ad oggi, i giovani che possono partecipare al servizio civile, è difficile definire a parole l’esperienza del Servizio Civile, perché non è un lavoro e nemmeno volontariato, ma è senz’altro un percorso formativo di grande valore, che merita di essere sostenuto e promosso”.

Il Responsabile del Servizio Civile Danilo Fiacconi ha ripercorso in parte la storia, che ha seguito personalmente, di questo servizio, dagli albori al 2023 “Oggi è un ampio contesto che coinvolge numerosi comuni, tra cui capoluoghi di provincia ed anche numerosi enti, una rete di persone che lavorano fianco a fianco e riconoscono il valore dell’esperienza progettando precorsi di sempre maggior qualità”.

Hanno poi preso la parola i rappresentati degli enti fondatori che, nel 2003 insieme al Comune di Vercelli, hanno intrapreso questo percorso, la Prof.ssa Enrica Morelli dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Claudio Osenga Direttore di Coverfop, ed il Dottor Gianni Mentigazzi, vicepresidente del Museo Borgogna.