Incentivi gratuiti ai privati per lo smaltimento di amianto fino a 40 mq. di materiale

17 Giugno 2021

A seguito del finanziamento concesso dalla Regione Piemonte, è attivo fino al 30 settembre 2020, il servizio  di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto, con il quale i privati cittadini potranno smaltire gratuitamente:

• fino a 40 mq (corrispondenti a circa 600 kg) di lastre piane e ondulate, pannelli;

• fino a 450 kg di manufatti, quali ad esempio canne fumarie, altre tubazioni, piccole cisterne o vasche, piastrelle per pavimenti ecc..

Si precisa che:

1. La rimozione (se necessita) ed il successivo confezionamento sono a carico del cittadino che ha fatto richiesta;
  2. Le spese relative al carico, trasporto e smaltimento, entro le quantità sopra indicate  per ciascun cittadino che possiede manufatti sul territorio comunale, sono a totale carico del Comune di Vercelli e della Regione Piemonte;
  3. La ditta individuata dal Comune di Vercelli (M.M.G. di Mattiuzzo M. & C. s.n.c., con sede in via Candido Sassone n. 21 a Vercelli – tel. 0161/393908, mail: info@mmg-snc.com) è l’unica autorizzata a svolgere il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del materiale, alla quale è possibile rivolgersi per il disbrigo delle pratiche amministrative.

Si informa, inoltre, che la rimozione di manufatti in amianto può essere eseguita autonomamente dai privati cittadini alle condizioni di cui alla DGR 18 dicembre 2013 n. 25-6899 e secondo i criteri di cui al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2013/52/attach/dgr_06899_830_18122013.pdf

Al di fuori di tali casistiche il privato cittadino per la rimozione dovrà rivolgersi a Ditta specializzata.

Per poter usufruire del servizio, è necessario compilare il modulo scaricabile dal link a fondo pagina e trasmetterlo via mail all’indirizzo protocollo@cert.comune.vercelli.it , allegando il modulo ASL in caso di rimozione eseguita dal privato cittadino.

Le domande pervenute negli scorsi anni restano valide e verranno evase in ordine cronologico da parte della Ditta incaricata di cui sopra.

Per informazioni e chiarimenti sono a disposizione il personale della Ditta e del Comune di Vercelli ai seguenti indirizzi mail:

info@mmg-snc.com             ufficio.ambiente@comune.vercelli