La grande stagione della musica: 25° stagione del Viotti Festival

20 Ottobre 2022

Si è da poco conclusa la ricca rassegna estiva e ora si apre la nuova e fondamentale edizione del Viotti Festival di Vercelli. Una stagione storica per la città e per la Camerata Ducale, importante sia per i contenuti musicali sia per i significati che racchiude, in quanto la rassegna concertistica giunge al suo 25° anno.

E' stata presentata martedì 18 ottobre alle ore 10.00 presso il Viotti Club (via Galileo Ferraris, 14) dal Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, il Direttore Artistico del Festival Cristina Canziani e il Direttore Musicale Guido Rimonda.

Questa 25° stagione del Viotti Festival per comunicare a tutti ha scelto il proprio messaggio con uno slogan molto diretto: Ora più che mai. Una frase che ha almeno tre significati.
Prima di tutto, ora più che mai il pubblico sente il bisogno di musica e di cultura, il desiderio di “tornare a concerto”. Poi, ora più che mai un anniversario come quello dei 25 anni segna un passaggio simbolico nel cammino che ha portato il Festival ad affermarsi come una realtà di primo piano nel panorama musicale nazionale. E infine, ora più che mai il Festival presenta una stagione indimenticabile, in quanto si è ormai alla vigilia del fondamentale 2024, l'anno che segnerà il 200° anniversario della scomparsa di Viotti.
Un “Anno Viottiano” che impegnerà tutte le energie per celebrare questa grande figura e proiettarla definitivamente nel suo orizzonte naturale, ossia quello europeo.

La XXV stagione del Viotti Festival offre in cartellone 15 spettacoli da novembre 2022 e maggio 2023. (compreso il tradizionale concerto di San Silvestro).
Il concerto inaugurale si svolgerà sabato 26 novembre 2022 presso il Teatro Civico e si concluderà con il concerto finale sabato 20 maggio 2023 sempre presso il Teatro Civico.

Le sezioni sono tre: orchestrale (7 appuntamenti), cameristica (6 appuntamenti) e i concerti della Camerata Ducale Junior (2 appuntamenti).

I motivi di eccezionalità di questa edizione sono numerosi. Anzitutto le molte presenze internazionali di alto livello: la soprano Ekaterina Bakanova, due straordinari violinisti come Kerson Leong e Marc Bouchkov (anche nelle vesti di direttore), un fantastico pianista come Alexander Romanovsky e il terzo ritorno di Emmanuel Tjeknavorian a dirigere, per suggellare il sodalizio artistico tra giovanissimi e cristallini talenti, la violinista Giulia Rimonda.

Ci sarà anche una grande rilevanza dei solisti italiani, una scelta ponderata tra i nomi di spicco nel panorama musicale del nostro PaeseGuido Rimonda, solista residente del Festival, i pianisti Maurizio Baglini (già molto apprezzato a Vercelli), Leonardo Pierdomenico e Lorenzo Nguyen (in duo con Giulia Rimonda), due splendidi violoncellisti che si esibiranno con la CDJ (Camerata Ducale Junior), ovvero Giovanni Gnocchi e Luigi Piovano (quest'ultimo anche nel cartellone orchestrale) e un grande flautista come Massimo Mercelli.

A completare un programma che ha l'intento di soddisfare tutti i gusti, ci sarà la presenza di una delle formazioni cameristiche più accreditate in Italia, ovvero il Quartetto Adorno e la particolare serata dedicata alla grande tradizione napoletana, classica e contemporanea, interpretata da un Quartetto di fantastici musicisti capitanato dalla cantante Emilia Zamuner.
 

La nuova stagione del Viotti Festival rende pienamente onore a "Ora più che mai” con una attenzione particolare allo spettatore, offrendo formule di acquisto dei biglietti e degli abbonamenti innovativi e molto convenienti. 
Gli abbonamenti potranno essere acquistati a partire da mercoledì 26 ottobre 2022 fino a sabato 26 novembre 2022, con diritto di prelazione per i vecchi abbonati fino a sabato 5 novembre.
E' possibile ottenere mini abbonamenti a 4 (“Ouverture”) e 6 (“Intermezzo”) spettacoli, mentre per la Camerata Ducale Junior il costo del biglietto è di € 10.00

L’evento speciale “Free Music” sarà solo sabato 12 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e per gli studenti e i giovani under 26 che si presenteranno al Viotti Club, l'abbonamento sarà gratuito.
Inoltre, i primi 100 abbonati all'intera stagione del Viotti Festival avranno in omaggio l’ingresso ai due concerti della Camerata Ducale Junior.

 

Per ulteriori informazioni e per gli abbonamenti: sito web www.viottifestival.it - mail biglietteria@viottifestival.it - cell. 3291260732 (dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50) o recandosi di persona al Viotti Club di Vercelli in Via Galileo Ferraris, 14 (dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50). 

 

Area tematica: