I giovedì dell'Autore: incontra e ascolta scrittori del territorio. - Giovedì 2 dicembre in Biblioteca "7 vite. Storie di gatti, storie di persone"

27 Novembre 2021

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città è stata presentata la rassegna I giovedì dell’autore che rientra nella rete d’azione e di progetti che la Regione Piemonte consolida e promuove, quali iniziative dedicate al piacere della lettura, alla promozione dell’editoria locale e del libro.

"Siamo orgogliosi di poter comunicare il via della rassegna di presentazione di libri, con modalità in presenza, è un bel segnale di ripartenza per la cultura - dichiara l'Assessore Gianna Baucero - daremo voce agli scrittori locali, nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris"

La promozione del libro e della lettura ha come fine la crescita culturale di tutta la cittadinanza, raggiungendo diversi tipi di pubblico, adulti e ragazzi, coinvolgendo editori, associazioni, enti locali e scuole, per creare una “cultura del libro”.

La rassegna durerà un mese circa. Il programma:

- Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 11.00. Presentazione del libro: “QUINTO VERCELLESE”

presenta Gianni Paronuzzi Ticco rappresentante legale dell’Associazione Culturale “XII dicembre” ODV con sede in Vercelli

Il libro “vuole far conoscere meglio le bellezze della nostra Provincia

Fotografie di Gianni Ticco Paronuzzi

Testi e ricerche di Elena Mandrino

Editore  Associazione Culturale “XII dicembre” ODV (stampatore Polisistem).

Il castello e la tenuta agricola dal 1985 è di proprietà del Comune di Vercelli, dopo l’estinzione della famiglia Avogadro di Quinto ed essere passato dapprima alla “Fondazione conte Casimiro Avogadro di Quinto”.

- Giovedì 18 novembre 2021, ore 17.00 Presentazione del libro: “IL PICCOLO PRINCIPIO”

presenta l’autore Alessandro Barbaglia

editore EFFEDì di Vercelli di Lorenzo Proverbio

Il testo è arricchito da illustrazioni degli allievi delle scuole professionali ENAIP (corso di design e di grafica)

- Giovedì 25 novembre 2021, ore 18,00 - “IL PAESE SOSPESO”

di Cele Bellardone e di Dino Boffa

editore EFFEDì di Vercelli di Lorenzo Proverbio

“Un microcosmo, un piccolo pianeta che galleggia nel limbo dell'incertezza della pandemia. Il titolo, Il paese sospeso: nel titolo la perfetta definizione di ciò che è accaduto dal febbraio 2020 in avanti a tanti piccoli (e grandi) centri in tutta Italia e che i fotografi Cele Bellardone e Dino Boffa hanno saputo cogliere nella loro dolente realtà quotidiana. Ancora una volta gli autori si sono immersi, come già accaduto in passato, nell'essenza dell'amata provincia, dove il passo del tempo, la luce e gli sguardi hanno una speciale definizione che sarebbe difficile spiegare, ma che il bianco/nero delle immagini ci racconta in modo così immediato che tutto, all'improvviso, ci sembra elementare. Le strade deserte, i visi dietro le finestre, le stalle, la nebbia, le tradizioni come talismano contro la sventura, i bambini spaesati in parchi gioco vuoti, gli uffici, i Carabinieri, il prevosto... Intorno, la campagna, il volo degli uccelli nelle giornate senza fine. Un vero e proprio reportage, un'opera unica, introdotta dalle parole del maestro Berengo Gardin: "...storia della memoria".

- Giovedì 2 dicembre 2021 ore 18,00 “7 VITE. STORIE DI GATTI, STORIE DI PERSONE”

di Maria Elena Michelone

sarà presente la presidente del Gattile di Vercelli

Pubblicazione in collaborazione con l'Associazione Baffi e Code Onlus di Vercelli e la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.

E’ una raccolta di storie di gatti abbandonati e famiglie accoglienti. La finalità del testo è quello di promuovere una cultura dell'accoglienza e prevenire l'abbandono di animali.

- Giovedì 16 dicembre 2021, ore 18.00 CORRI CORVO CORRI (Undici Edizioni, 2019)

di Sebastiano Ruzza

sul verso della coperta “Ovunque vada, anche quando chiudo gli occhi, questo corpo è qui con me. Non un corpo estraneo, non un corpo che possa rifuggire. Il mio corpo”.

editore Undici Edizioni di Crescentino (VC).

Il libro è stato pubblicato anche per “Ventitrè Edizioni” in collaborazione con DEDALO e  con l’Associazione no profit “Mi nutro di vita” per la sensibilizzazione e lotta alle malattie del comportamento alimentare con sedi in Vercelli, Biella e Pievi Ligure.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris n.95, su prenotazione, fino al venerdì prima dell'evento, scrivendo una mail a: bibliotecacivica@comune.vercelli.it