Giovedì 23 giugno: progetto DEAS - evento di presentazione dei risultati

20 Giugno 2022

DEAS: Strategia per gli Open Data. Dallo sviluppo locale alle collaborazioni transnazionali.

É possibile scoprire i risultati del progetto Alpine Space DEAS e la strategia per valorizzare gli Open Data, le opportunità di sviluppo locale e le collaborazioni transnazionali.

• Giovedì 23 Giugno: dalle ore 9:30 alle 11:00 - OPEN MEETING (Aperto a tutti)
  • Giovedì 23 Giugno: dalle ore 11:00 alle 12:30 - STAKEHOLDER MEETING (Per gli stakeholder)

Attraverso la registrazione gratuita al seguente link si ottiene il link dell'evento online: https://deas-23giugno.eventbrite.it

9.30 OPEN MEETING

9.30 Login time

9.40 Saluti di benvenuto | Marco Tanese, Città di Vercelli

9.45 Il progetto DEAS | Marco Tanese, Città di Vercelli

10.00 Gli open data a servizio di cultura e turismo | Marco Tanese, Città di Vercelli

10.10 Da open data a dati open di secondo livello | Saverio Ghiotti, CSI Piemonte

10.20 Il pilota locale: dalla sfida dell’hackathon allo sviluppo progettuale | Luca Mancino, Fondazione Torino Wireless

10.30 Karibu: arte virtuale con NFT, gamification e geolocalizzazione | Sara Antonellis, BrokenEgg

10.40 Bellezza ovunque: open data al servizio di arte e cultura | Francesca De Finis, Stendhapp

10.50 Q&A session

11.00 BREAK

11.30 STAKEHOLDER MEETING

11.30 Login time

11.40 DEAS Strategy e DEAS Federation | Marco Tanese, Città di Vercelli e Ivano Gauna, CSI Piemonte

12.00 Gli Open Data al servizio dell’innovazione di un ecosistema locale: una proposta metodologica aperta e riproducibile | Stefania Delprete, Top-ix

12.20 Q&A session

12.30 Chiusura della mattinata

PROGETTO DEAS

Il progetto DEAS ha l’obiettivo di utilizzare in modo efficace gli open data per sviluppare nelle aree alpine la data economy, un ecosistema digitale globale di raccolta, organizzazione e scambio di dati a fini economici. DEAS sfrutta i dati open per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla mobilità, l'ambiente e il settore del turismo, utilizzando API (Application Program Interface) che consentano di interagire direttamente con chi rende disponibili i dati.

Il progetto rientra nell'Interreg Alpine Space, il programma Spazio Alpino 2014-2020, che promuove la cooperazione e lo sviluppo sostenibile tra le regioni Europee nell'arco alpino.

Partecipano al progetto 5 diversi paesi: Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia.

La regione Veneto è il coordinatore del progetto e si affianca a 10 partner tra cui il CSI, che tramite l’utilizzo della sua piattaforma Yucca sviluppa la componente tecnologica open source, e la città di Vercelli, per lo sviluppo dei servizi pilot nell'ambito culturale-turistico. La Regione Piemonte è observer del progetto, per indirizzare le politiche open data sul territorio (www.dati.piemonte.it).

I settori che possono beneficiare dell’utilizzo di open data rientrano in tre macro ambiti: ambiente, trasporti, cultura e turismo. Il progetto Interreg Alpine Space, per la creazione di servizi innovativi orientati al cittadino, utilizza il modello della cosiddetta “quadruplice elica” che comprende attori pubblici e privati: la pubblica amministrazione, la società civile, l’università e le industrie.