Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza - Città di Vercelli ed Unicef

21 Novembre 2022

Questa mattina in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si è celebrata il 20 novembre, la Città di Vercelli in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF ha organizzato un incontro nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo di Città tra i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e le autorità cittadine.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose i ragazzi ha potuto fare le loro richieste in merito alla progettazione della Città.

“Unicef è una realtà che da anni opera sul territorio a favore dei bambini – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – oggi raccogliamo le istanze del Consiglio Comunale dei Ragazzi, nella speranza di realizzare un progetto di città che si avvicini quanto più possibile alla sensibilità dei giovani a cui vogliamo dare risposte concrete”.

L’idea dell’incontro di questa mattina è del comitato UNICEF di Vercelli, diretto da Fulvio Scagliotti, il tema proposto per quest’anno è quello di favorire il dialogo tra i giovani e le istituzioni.

“Ragazzi, dovete sempre esprimere e portare avanti le vostre idee, avete il diritto di essere ascoltati ma anche il dovere di parlare – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili On. Emanuele Pozzolo – siete la scintilla del nostro futuro ed avete la possibilità di essere ascoltati e di esprimere i vostri desiderata”.

Anche il Presidente della Provincia Davide Gilardino ha parlato di generazioni future e di responsabilità “siamo nella parte del mondo fortunata - dice il Presidente – è un dovere informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti dei bambini e degli adolescenti e sulle loro condizioni”.

A prendere poi la parola sono stati i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno posto alle autorità domande sul futuro della città, Tra i temi d’interesse dei giovani gli spazi verdi cittadini, i parchi e le piste ciclabili. A rispondere è stato il Sindaco Andrea Corsaro che sottolineato alcune progettualità della città, in particolare l’ampliamento e la gestione degli spazi che saranno in generale più verdi.