Gianni Oliva presenterà, a Vercelli, il suo libro "Il purgatorio dei vinti. La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano"

16 Marzo 2023

"E' un onore ospitare a Vercelli Gianni Oliva, uno scrittore che affronta la narrazione storica con grande amore per la verità" descrive così il Sindaco Andrea Corsaro nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, l'evento che avrà luogo giovedì 23 marzo, alle ore 21.00, al Piccolo Studio, quando Gianni Oliva parlerà del suo ultimo libro "Il purgatorio dei vinti. La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano". 

A prendere la parola poi l'assessore Gianna Baucero che ha descritto l'esposizione dello scrittore come precisa e lucida. A concludere Piergiorgio Fossale, che ha consigliato la lettura del testo in quanto interessante e coinvolgente, scritto con grande rigore da storico e molto apprezzato dalla critica.

Gianni Oliva, è docente di Storia delle istituzioni militari e ha dedicato molti studi al periodo 1940-45. E' anche presidente del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. 
Tra gli altri suoi libri, Gianni Oliva, ha pubblicato I vinti e i liberati, Foibe, Soldati e ufficiali, Il tesoro dei vinti, Gli ultimi giorni della Monarchia, La guerra fascista e La bella morte.

L'evento di giovedì 23 marzo è aperto a tutti.