Firmato questa mattina il protocollo d’intenti tra per la realizzazione di un nuovo blocco di emergenza/urgenza dell'Ospedale Sant’Andrea

12 Gennaio 2023

Firmato questa mattina, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e della regione, il protocollo d’intenti tra Regione Piemonte rappresentata dal Presidente Alberto Cirio, accompagnato dall'Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, ASL Vercelli rappresentata dal Direttore Eva Colombo e Comune di Vercelli rappresentato dal Sindaco Andrea Corsaro per la realizzazione di un complesso di emergenza/urgenza dell’Ospedale Sant’Andrea.

“E’ un progetto a cui tengo moltissimo, la nuova struttura sarà una valida risposta sanitaria per la città e per il territorio - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – la cultura ospedaliera vercellese attinge le sue radici nella storia, ed oggi guarda al futuro con ottimismo grazie alla fruttuosa collaborazione tra le realtà che operano sul territorio, Regione Piemonte, ASL e la Città di Vercelli, che hanno saputo creare una rete che ha portato alla realizzazione di questo grande obiettivo”.

Anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sottolinea l’importanza del progetto “noi oggi siamo qui per dare l’avvio formale e sostanziale ad un provvedimento molto importante. Quando si parla di realizzazione di una nuova struttura ospedaliera, si pensa alle modalità di finanziamento, ossia i soldi e al luogo dove realizzarla. I soldi necessari a questa operazione, 53.500.000, sono stati vincolati grazie l’art. 20 della Legge 67/88, il luogo è di facile decisione perché la nuova struttura d’emergenza sarà costruita sul terreno già di proprietà di ASL che sarà collegato all’ospedale Sant’Andrea”.

A descrivere la nuova struttura il Direttore generale di ASL Eva Colombo “sarà un edificio tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale. Un edificio a quattro piani per una superficie complessiva di 12.600 metri quadrati”.

Nel nuovo blocco saranno trasferiti il Pronto Soccorso, le sale operatorie, la terapia intensiva e la centrale di sterilizzazione.

L’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi ha poi raccontato nel dettaglio il progetto “oltre al complesso dedicato alle urgenze che potrà essere terminato nel giro di tre anni, è in programma la costruzione di un nuovo ospedale all’avanguardia che sostituirà quello attuale, innestandosi sulla struttura presente, che verrà in parte dismessa e demolita. Per mettere a punto questa operazione c'è già la disponibilità di 155 milioni di di euro di fondi INAIL”.

Anche il Consigliere Regionale Alessandro Stecco, Presidente della IV Commissione Sanità ha partecipato ai lavori illustrando l’impegno della Commissione sul territorio vercellese.