Festa dell'Europa 2022

13 Maggio 2022

Si è svolta ieri mattina, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, la Festa dell’Europa con un evento dal titolo “Giovani: tesoro d’Europa - alla ricerca del nostro futuro” organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Vercelli, nel centro cittadino, più precisamente in Piazza Cavour e Piazza di Palazzo Vecchio.

Il 2022 è l’“Anno europeo dei giovani” e sono proprio i giovani - sottolinea il Sindaco Andrea Corsaro - ad essere i protagonisti di questo evento dedicato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vercelli, che prenderanno parte a laboratori ludico-formativi e a iniziative di cittadinanza attiva, ed avranno occasione di esprimere la propria opinione sul futuro dell’Europa, contribuendo ad implementare la piattaforma online dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Attraverso una Caccia al tesoro, nelle quali saranno dislocati 12 diversi stand, i ragazzi verranno coinvolti in attività ludiche e quiz su politiche, storia e priorità dell’Unione Europea, al fine di comporre, attraverso indizi che otterranno da ogni stand, frasi relative all’UE, e saranno invitati a scrivere su un tabellone una parola o una frase significativa dalla quale dovrà emergere come loro stessi immaginano o desiderano l’Europa del futuro. Il risultato delle attività realizzate e le frasi ottenute verranno caricati dal Centro Europe Direct Vercelli sulla piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa creata appositamente da Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea

Le attività sono state accompagnate da musiche e canzoni e l’evento è terminato con una divertente momento musicale al suono dei tamburi. Ai partecipanti sono stati distribuiti gadget personalizzati.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Servizio Civile Vercelli, CO.VER.FO.P., Ufficio Scolastico Territoriale, Cooperativa Sociale Alemar, Cooperativa Sociale Start e Associazione Itaca