Festa della Polizia Locale 2025 - San Sebastiano

20 Gennaio 2025

«Il tempo scorre velocissimo. Era solo il 1970 quando assumevo, come assessore, la delega, fra le altre, alla Polizia Locale. Allora i vigili urbani avevano due stanze nel palazzo Municipale. Non c’era spazio per ricoverare i mezzi, solo qualche armadietto e qualche motocicletta. Una cosa era e rimane tuttora attuale: la dignità di ciò che voi rappresentate per Vercelli in collaborazione con le altre forze dell’ordine alle quali va il mio ringraziamento non solo formale».

Il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha aperto così il suo discorso, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, che si è celebrata oggi, lunedì 20 gennaio.
Durante il suo intervento, nell’elegante cornice del Salone Dugentesco, il primo cittadino ha sottolineato come «attraversiamo un periodo in cui c’è qualche tensione sociale per problemi economici e legati anche alla Sanità. Non solo. Queste tensioni - ha aggiunto Scheda - emergono anche a causa delle difficoltà, segnalate quasi quotidianamente, nei trasporti. Dobbiamo per tanto vigilare sulla stazione ferroviaria dove ci sono stati interventi a causa di persone che hanno disturbato i nostri viaggiatori». 

Il Sindaco ha poi evidenziato come «la polizia locale ha dato ottima dimostrazione nel regolare e coordinare il traffico a Vercelli che, come sappiamo, vede ancora attivi oltre 40 cantieri. Con la riapertura del cavalcavia Tournon, fissata per venerdì 14 febbraio, auspichiamo di tornare ad avere maggiore serenità. So benissimo - ha proseguito il Sindaco - che ci sono problemi di organico. Per questo l’Amministrazione, che ho l’onore di guidare, ha fatto in modo che il 2025 iniziasse, come primo step, con sei nuove unità». 
Scheda ha poi ricordato che «c’è la necessità di aiutare, sostenere e non tralasciare mai le fasce sociali più deboli, fragili che devono per esempio avere abitazioni più dignitose. Per questo - ha ricordato - è iniziata la fase preparatoria per recuperare gli stabili di via Egitto al rione Isola. Sono convinto che la Polizia Locale, insieme fra gli altri ai Servizi Sociali e la Protezione Civile, saprà condurre questo non facile percorso».

Subito dopo ha preso la parola il Comandante Ivana Regis, che dopo aver ringraziato tutte le autorità per la vicinanza, ha elencato alcuni dati inerenti all'anno trascorso:

  • Incremento del personale e dotazioni:

    • 6 nuove unità: 4 agenti (di cui 2 già operativi) e 2 ufficiali
    • 1 nuovo veicolo operativo
  • Violazioni accertate:

    • Circolazione stradale: 28.374 violazioni
    • Fermi amministrativi: 17
    • Sequestri amministrativi: 30
    • Veicoli senza assicurazione: 24
    • Veicoli senza revisione: 101
    • Patenti ritirate: 31
    • Contenzioso: 120 ricorsi
  • Sicurezza urbana:

    • Violazioni ai regolamenti comunali: 146 (128 per rifiuti, 5 per benessere animale, 11 altre norme)
    • Occupazione suolo pubblico: 68 violazioni
    • Controlli commerciali: 85 attività, 2 violazioni
    • Veicoli abbandonati: 18 procedure avviate (8 rimossi dai proprietari, 6 smaltiti)
  • Incidenti stradali:

    • Totali: 307, coinvolgendo 737 persone
    • Senza feriti: 164
    • Con feriti: 143
    • Prognosi riservata: 2
    • Mortali: 1
    • Fuga dopo incidente: 15 (in aumento rispetto ai 8 del 2023)
  • Polizia giudiziaria:

    • Notizie di reato: 49 (6 per stupefacenti, 4 per alcol, 15 per occupazioni abusive, 8 furti)
    • Denunce/querele ricevute: 14
    • Fermi di identificazione: 7
    • Indagini delegate: 9
AllegatoDimensione
discorso_comandante_regis.docx21.67 KB